Spazio, anzi una piazza intera, alla prevenzione attraverso un team di specialisti, medici Lions e professionisti del territorio, che si alterneranno nei gazebo allestiti in piazza Matteotti per verificare lo stato di salute dei cittadini. Un’importante opportunità di prevenzione sanitaria rivolta alla comunità è offerta da una nuova edizione della giornata “Lions in piazza”, in programma domenica 15 maggio.
Grazie alle specifiche competenze dei medici Lions che potranno effettuare le visite nelle strutture allestite in piazza, dotate di attrezzature e strumenti specifici, torna la campagna di prevenzione sanitaria gratuita promossa da Lions Club Barberino Tavarnelle, con il patrocinio dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino e in collaborazione con la Confraternita di Misericordia di Barberino Tavarnelle, Gruppo Donatori di sangue Fratres, Gruppo Donatori di Organi A.I.D.O. e Casa Famiglia Meijer.
“Portare i medici in piazza, dopo due anni di pausa a causa della pandemia - dichiara il sindaco David Baroncelli – è un valore aggiunto, permette alle persone che per varie ragioni non possono usufruire dei servizi di avvalersi di forme di consulenza gratuita e consigli pratici per la diagnosi e il controllo delle patologie, un ringraziamento al Lions club Barberino Tavarnelle e alla presidente Lia Corsi per la sensibilità e l’alto senso civico che connota questa manifestazione e tutti i medici che la rendono possibile”.
L’iniziativa, aperta domenica 15 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, offre la possibilità di sottoporsi a screening gratuiti con ambulatori e visite specialistiche. I cittadini potranno chiedere e ottenere senza alcun costo visite e controlli in varie branche di specializzazione tra cui colesterolo totale, odontoiatria, nefrologia, dermatologia, mappatura melanoma (nei), otorino, spirometria (polmonare), pneumologia, audiologia sordità, chiropratico, educazione sanitaria prima infanzia, cardiologia, eco mammaria, oculistica, glicemia glicata, proteina C reattiva.
Ad aver collaborato alla realizzazione dell’iniziativa una rete di soggetti costituita da Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas, Auser, ChiantiBanca, Lilt, Nefros Toscana, Firenze in Rosa, ANDI, Menarini Diagnostics, Costruzione Strumenti oftalmici. Info: Lions Club Lia 320 8299910 - Rita 335 7094512. E’ consigliabile la prenotazione per le patologie più importanti. Spirometria solo mattina.
Dopo il forzato stop di due anni causa pandemia, domenica 15 maggio al Valdichiana Village ritorna l’iniziativa dei Lions dal titolo “Lions in Piazza”: verranno effettuate una serie di visite mediche specialistiche gratuite ai visitatori, con il triplice obiettivo di sensibilizzazione all’educazione sanitaria, prevenzione e diagnosi precoce.
“Poniamo grande attenzione alla divulgazione di buone pratiche e corretti stili di vita. Per questo siamo davvero soddisfatti di poter tornare ad ospitare, dopo la pausa dovuta alle ben note restrizioni sanitarie, un’altra iniziativa di prevenzione e informazione. Promosso dai Lions, l’appuntamento è reso possibile anche grazie alla generosa disponibilità di numerosi operatori e professionisti. Per i nostri visitatori si preannuncia una piacevole domenica di shopping, relax e benessere”, dichiara il center manager del Valdichiana Village, Riccardo Lucchetti.
Tra le prestazioni offerte domenica 15 maggio, grazie all’opera gratuita di specialisti che mettono a disposizione la propria professionalità: screening diabetologico e misurazione colesterolo e pressione arteriosa con eventuale ecodoppler carotideo su pazienti selezionati; angiologia arti inferiori con eventuale eco-doppler venoso, otorinolaringoiatria, agopuntura, alimentazione e stili di vita, pediatria preventiva, oculistica per diagnosi precoce del glaucoma.
Le prestazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, saranno erogate previa prenotazione alla Segreteria – Front Office, che effettuerà anche un triage (filtro) per stabilire chi dei richiedenti ne abbia effettivo bisogno. Sarà presente anche un Punto Informazioni sull’attività complessiva del Lions Club International, pronto a coinvolgere visitatori provenienti da tutto il Centro Italia..
Quest’anno “Lions in Piazza” vede la partecipazione attiva di ben nove Lions Club, operanti nei territori della Valdichiana Aretina ovvero il Cortona Valdichiana Host, che comprende anche Foiano e Castiglion Fiorentino, Cortona Corito Clanis e Lucignano Val d’Esse che comprende Foiano, Lucignano, Marciano. Monte San Savino e Civitella Chiana e Senese, comprendente Chiusi, Montepulciano, Chianciano e Sinalunga, Valdarno Masaccio e Montalcino (Montalcino Fortezza e Montalcino Valli d’Arbia e d‘Orcia).
L’iniziativa al Valdichiana Village, che mette a disposizione spazi e logistica, è patrocinata dal Comune di Foiano della Chiana, con il supporto attivo della Confederazione Misericordie Toscana e dell’Unione Italiana Ciechi.