Ruota panoramica, sarà fissa a Firenze?

In Palazzo Vecchio se ne sta parlando. SPC: "Atto Pd, abbiamo proposto alcuni emendamenti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2022 13:30
Ruota panoramica, sarà fissa a Firenze?

Da qualche giorno la ruota panoramica è stata smontata dai giardini della Fortezza da Basso, nonostante il sindaco Nardella avesse chiesto una proroga che la Soprintendenza non ha concesso. 

In Palazzo Vecchio però, dopo il successo indiscutibile avuto dalla ruota durante il periodo natalizio, l'intenzione pare proprio quella di rilanciare. Il Comune non lascia, raddoppia, parafrasando una nota frase televisiva. A dare notizia di questi movimenti è il gruppo consiliare di Sinistra Progetto Comune. 

"Ma che parlate della ruota, ancora, in piena pandemia? Questa è una frase che ci è capitato di sentire per la città. Il Partito Democratico però oggi ha voluto dedicare una commissione a una proposta, vaga, ma chiara: rimettere la ruota panoramica fissa in città, da qualche parte. Dove non si sa.

Approfondimenti

Anche perché da anni mancano soluzioni per il Luna Park, nonostante sia stato chiarito nel tempo che non potrebbe stare alle Cascine".

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune. 

"Il senso dell'atto comunque ci pare - proseguono - un altro: una sorta di resa dei conti con la Soprintendenza, ritenuta un efficace tema per distrarre il dibattito pubblico dalle tante emergenze sociali del nostro tempo.Abbiamo proposto alcuni emendamenti, durante la seduta di questa mattina, per chiarire la necessità di un lavoro complessivo della Giunta e del Comune su quelle che sono le competenze dirette di Palazzo Vecchio. Non sono stati ancora discussi e votati, quindi ci esprimeremo sull'atto complessivo al termine del dibattito in aula, dopo aver chiesto di votare le nostre proposte di integrazione.Per strappare un sorriso, ci immaginiamo che dopo l'approvazione si possa assistere a un coro che canta: "è una giostra che va, questa vita che gira insieme a noi e non si ferma mai". Un suggerimento per l'atteggiamento populista del Sindaco sul tema della ruota", concludono i consiglieri della sinistra. 

In evidenza