Come la nuova direttiva europea Bail in, entrata in vigore a gennaio, impatterà sui risparmiatori e i correntisti in caso di fallimento delle banche? Se ne parlerà giovedì 28 aprile a Firenze in un seminario aperto al pubblico organizzato da Widiba, una tra le Banche online più innovative del mercato. L’appuntamento si terrà dalle ore 18.15 presso la sede della Banca, in Viale Gramsci 32.
"La nuova paura degli investitori ha un nome: si chiama Bail in - dichiara Marina Magni, Area Manager Toscana di Widiba-. Un termine difficile da comprendere ma che ha già interessato i risparmiatori e i correntisti di alcuni istituti bancari falliti negli ultimi mesi. Per questo i personal advisor di Widiba di Firenze hanno organizzato un incontro aperto al pubblico in cui l'argomento viene affrontato sia da un punto di vista normativo che da quello dell'industria del risparmio gestito.
Crediamo infatti - conclude Magni - che l’educazione finanziaria sia fondamentale per comprendere le dinamiche di un mercato complesso come quello finanziario e che sia alla base per poter rendere i risparmiatori consapevoli delle loro scelte di investimento e di come proteggersi da eventuali rischi”.
A parlare della nuova direttiva europea ci saranno Ciro Corvese, Professore di Diritto Commerciale e di Diritto degli Intermediari Finanziari dell’Università di Siena, che spiegherà cos’è il Bail in dal punto di vista normativo e quali sono i rischi per il risparmiatore, e Marina Magni, che tratterà il tema delle garanzie per i risparmiatori che investono in fondi, sicav, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi. L’incontro è gratuito previa prenotazione via mai all’indirizzo: segreteria.areatoscana@hotmail.com
È un momento di grande confusione per cittadini e risparmiatori, anche alla luce degli avvenimenti recenti. Per questo motivo il Comune di Reggello vuole cercare di fare chiarezza indicendo l’incontro dal titolo “Risparmiatori e Bail in: istruzioni per l’uso. L’educazione finanziaria per tutti” promosso dall’Assessorato alla Formazione ed alle Politiche per la Famiglia, che si svolgerà sabato 30 aprile alle 10 in Biblioteca Comunale. Saranno presenti il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci e il Vicesindaco Adele Bartolini, relatore della conferenza sarà il Professor Cristiano Iacopozzi docente di Asset Allocation dell’Università di Siena, parteciperanno il Dottor Paolo Bracaglia Direttore Generale del Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino, il Dottor Damiano Ciucchi Titolare della Filiale di Reggello della Banca Cr Firenze e il Dottor Mauro Giorgi Titolare della Filiale di Reggello della Banca Monte dei Paschi di Siena.