Rischio idrogeologico e temporali: codice giallo mercoledì 31 maggio

Mazzetti (FI): "Bene primi interventi ma occorre Genio Militare su tutto Alto Mugello"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2023 23:45
Rischio idrogeologico e temporali: codice giallo mercoledì 31 maggio

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti con validità dalle ore 12 fino alle 22 di domani, mercoledì 31 maggio. Le zone interessate sono quelle centro -meridionali.

Oggi, martedì, e domani, mercoledì, modesta instabilità pomeridiana sulla Toscana per infiltrazioni di aria fresca in quota. Nel pomeriggio di oggi possibilità di temporali pomeridiani sulle zone interne centro-meridionali. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani instabilità già dalla tarda mattina con temporali in particolare sulle zone centro-meridionali. Possibili colpi di vento e grandinate.

“Ogni giorno è prezioso: occorre il ripristino, anche in modo temporaneo, della viabilità nell’Alto Mugello colpito dall’emergenza maltempo sia verso la Toscana sia verso la Romagna, altrimenti il rischio è la desertificazione del territorio. Dopo la visita urgente di ieri a Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, ho sollecitato quest’oggi l’intervento del Genio Militare nei territori dell’Alto Mugello, scrivendo nuovamente al Prefetto di Firenze e a tutti gli organi competenti in materia”.

Lo afferma Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e componente VIII commissione ambiente, che riferisce: “Durante il sopralluogo alla frana di Baffadi, ho potuto apprezzare il lavoro dei Militari inviati dalla Prefettura di Ravenna insieme ai Vigili del Fuoco e li ho ringraziati. Al momento, però, risulta che la Prefettura di Firenze non abbia fatto richiesta di intervento del Genio”. “Questa emergenza – rimarca Mazzetti – richiede il massimo impegno e la massima tempestività da parte di tutti i corpi dello Stato: per questo occorre il Genio Militare a Firenzuola, dove ancora oggi non sono presenti i Militari e dove ci sono delle frazioni ancora isolate, come Piancaldoli, negli altri Comuni colpiti ovvero Marradi e San Godenzo, che ci impegneremo a inserire nel decreto, e nella parte di Palazzuolo sul Senio verso la Toscana”.

“Dobbiamo agire con coordinazione e tempestività: salvaguardate le persone occorre ripristinare anche temporaneamente i collegamenti per persone e soprattutto imprese e per questo il supporto del Genio Militare è fondamentale”, conclude Mazzetti.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza