"Quando la Giunta Nardella interviene in maniera scomposta e con la tendenza di imporre alla cittadinanza scelte occulte e inadeguate, i cittadini rispondono mobilitandosi in proteste e dissensi, domandano di essere ascoltati dalla politica e il giardino di Via del Mezzetta ne è l’ennesima riprova. L’11 agosto, in piena estate torrida - esordisce il Capogruppo M5S De Blasi - sono stato contattato da una residente della zona che nelle prime ore del mattino, mentre accompagnava il proprio cane a frescheggiare nell’area cani di Via del Mezzetta, era rimasto chiuso dentro per via di recinzioni posizionate nelle ore precedenti”.
“Mi sono documentato in rete e ho verificato che il Sindaco e l’Assessore all’ambiente Giorgio hanno avviato un progetto di riqualificazione dell’intera area di 3,5 ettari con l’impiego di 450.000€ di fondi europei. Mi sono domandato dunque se, almeno in questo ultimo caso, le scelte progettuali affidate a un professionista esterno fossero state condivise con la cittadinanza che frequenta quei luoghi”. “Assolutamente no” è la risposta secca di De Blasi.
“Sembra che le uniche informazioni disponibili alla cittadinanza siano un articolo di giornale e un post del Sindaco, nel quale i lavori da fare sono spiegati con un video virtuale da cui si capisce che nel giardino ci saranno nuove piste ciclabili e una vasca d’acqua artificiale”.
Queste, ad oggi, le uniche informazioni date ai residenti, che dichiarano di non aver mai chiesto che il giardino dalle caratteristiche “naturali” molto rare in città, che frequentano ogni giorno, venisse stravolto con realizzazioni artificiali e mal concepite.
“Possibile che l’Amministrazione non capisca che finché le riqualificazioni non attraverseranno un vero percorso partecipativo con il coinvolgimento della cittadinanza, i residenti si riuniranno sempre in associazioni di protesta? Il caso dell'abbattimento degli alberi di Viale Redi dovrebbe aver insegnato qualcosa al Sindaco, no?” si chiede De Blasi.
“Ho presentato subito una richiesta di accesso agli atti per conoscere i dettagli esecutivi del progetto e poterlo spiegare io ai cittadini. Duole constatare come, anche in questo caso, il Sindaco dimostri di peccare di protagonismo, a discapito del bene pubblico” conclude il capogruppo M5S.
“Consiglio al capogruppo De Blasi di confrontarsi con i consiglieri del M5S al Quartiere 2 prima di accusare l’Amministrazione di avviare i cantieri quasi di nascosto in estate su progetti mai presentati” dichiara l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio replicando a Roberto De Blasi, capogruppo dei Cinque Stelle in consiglio comunale.
Questo intervento rientra nell’elenco dei 68 finanziati con fondi europei REACT che, dovendo essere realizzati entro il 31 ottobre 2023, prevedono una tempistica stringente. Una corsa contro il tempo per non perdere le risorse stanziate, che non ha consentito la previsione di un percorso partecipativo su larga scala con la cittadinanza per ciascuno dei singoli progetti.Ma i progetti sono stati presentati e discussi con i Quartieri. Procedura seguita anche nel caso del giardino del Mezzetta che in particolare è stato presentato nei dettagli dall'assessore Giorgio e dai tecnici della Direzione Ambiente nel corso della Commissione Congiunta Ambiente, Territorio e Sviluppo Economico del Quartiere 2 che si è svolta il 16 maggio 2023, alla presenza dei consiglieri componenti, tra cui Lorenzo Porazzini del M5S.
Consigliere che, peraltro, ha espressamente richiesto nel corso dell'audizione chiarimenti e delucidazioni in merito alle specie arboree da innestare, alla data prevista per l’inizio dei lavori, ai meccanismi di irrigazione dei nuovi alberi previsti dal piano, come risulta dal verbale dei lavori.
“Per evitare che il capogruppo perda tempo nella presentazione di istanze di accesso agli atti su progetti già illustrati anche ai rappresentanti della sua forza politica, con cui farebbe bene a confrontarsi più spesso, – aggiunge l’assessore – ricordiamo volentieri i principali interventi che saranno realizzati nel giardino di via del Mezzetta per renderlo più bello e più vivibile per le cittadine e cittadini della zona”.
Saranno messi a dimora un centinaio di nuovi alberi e un migliaio di arbusti, è prevista la realizzazione di una grande fontana-vasca dove sedersi a filo dell’acqua, ci saranno nuove aree giochi - tra cui quelli inclusivi - un percorso sensoriale ad anello e nuovi vialetti ciclopedonali modello ‘strade bianche’, area pic nic e un giardino ancora più grande, l'ampliamento dell'area cani, in cui verrà installato anche un fontanello d'acqua potabile.