Stadio e area di Campo di Marte naturalmente, ma anche tanti interventi di riqualificazione e manutenzione, oltre a nuovi progetti per la cittadinanza: dalle tramvie alla nuova scuola don Milani, dai nuovi parcheggi alle nuove palestre, dalla trasformazione dell’area di San Salvi alle nuove piste ciclabili, dall’implementazione del piano di telecamere di videosorveglianza agli interventi nelle scuole. Questi i principali temi affrontati nel corso del consiglio di Quartiere 2 che si è svolto alla presenza del sindaco Dario Nardella e della giunta e aperto ai cittadini.
“Essere qui è un segnale tangibile di attenzione ai cittadini e al Quartiere - ha detto il sindaco Nardella -. L’amministrazione è al lavoro con massimo impegno e sforzo per seguire i progetti iniziati e per l’avvio di quelli in programma: i nostri progetti principali sono la riqualificazione dello stadio Franchi e di tutto l’area di Campo di Marte e il completamento delle tramvie verso Bagno a Ripoli e Campo di Marte e Rovezzano, ma siamo impegnati su tanti altri fronti. Dopo la pandemia è questo il momento di accelerare”. “Un appuntamento del genere - aggiunge -, che replicheremo in altri Quartieri nei prossimi mesi, sarà utilissimo per raccogliere segnalazioni e suggerimenti da parte dei fiorentini. Grazie al presidente Michele Pierguidi e a tutto il Consiglio di Quartiere per il lavoro che svolgono. Abbiamo iniziato da qui non per caso ma perché sarà la parte della città più interessata da investimenti e progetti con un notevole impegno di risorse economiche”.
Tra i prossimi interventi annunciati, solo per fare alcuni esempi: nuova scuola don Milani; nuove piste ciclabili in via Scipione Ammirato; interventi di manutenzione alle scuole Dionisi e Nuccio e alle strutture sportive Costoli, Ridolfi, Nannini; la manutenzione stradale di vie come Colletta, Minghetti, controviale Aretina, Sant’Andrea a Rovezzano, e dei marciapiedi delle vie Salvi Cristiani, Frullani, Francesco da Barberino, museo del Calcio; la piantagione di nuovi alberi in via Mannelli e piazza Nobili, nei giardini di viale Paoli e Fanti, lungarno Colombo, via Bolognese, viale Fanti. Numerosi gli interventi previsti coi fondi React, dalla riqualificazione del Parterre (500 mila euro) alla riqualificazione del giardino di via del Mezzetta (350 mila), dal recupero di spazi verdi a Bellariva (200 mila) e alla riconversione dell’area ex Masini a Coverciano (600 mila).