La cultura segna la ripartenza di Firenze. Dalla prossima settimana saranno nuovamente accessibili musei civici e teatri, sedi culturali che negli scorsi mesi hanno continuato a produrre, a fare ricerca, a sperimentare, a programmare mostre e che tra poche ore potranno riaprire al pubblico secondo le normative antiCovid vigenti.
“Firenze rifiorisce grazie alla cultura - ha sottolineato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi -: tutti i protagonisti del settore si sono prodigati con grande entusiasmo per garantire la riaccensione delle attività e non c’è segnale più incisivo in una città come quello della riapertura dei musei e teatri, veri luoghi di vita, socialità, educazione e comunità. Ci auguriamo che, pur nella cautela che richiede la situazione sanitaria, adesso possiamo guardare al futuro con più ottimismo e continuità senza quegli stop&go che hanno causato disorientamenti e impedito una programmazione non di corto respiro”.
“Siamo la prima città - ha aggiunto Sacchi, che è anche presidente del Teatro della Toscana - che propone un cartellone condiviso sul teatro, a poche ore dalle novità delle norme governative, e Firenze si conferma città del teatro grazie alla disponibilità di tutti gli operatori, sia pubblici che privati. Non vediamo l’ora di tornare in sala a contatto con pubblico e protagonisti del palco”.
MUSEI
Per quanto riguarda i musei civici, questi apriranno da mercoledì 28 aprile, compreso sabato e domenica, con orario completo.
Da Mercoledi 28 aprile
Museo di Palazzo Vecchio:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica con orario 9,00 - 19,00
Giovedì con orario 9,00 – 14,00
Torre di Arnolfo:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica con orario 9,00 – 17,00
Giovedì con orario 9,00 – 14,00
Museo Novecento:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, con orario 11,00 – 19,00
Giovedì con orario 11,00 – 14,00
Cappella Brancacci:
Mercoledì, giovedì e venerdì, con orario 10,00 – 17,00
Da Venerdi 30 aprile
Anche il Percorso di Visita di Santo Spirito torna ad aprire al pubblico. Da lunedì 26 aprile sarà possibile accedere al Percorso Museale del Complesso Agostiniano, che comprende la visita della Sacrestia con il Crocifisso ligneo scolpito da Michelangelo in giovane età, il Chiostro del Parigi, la Sala del Capitolo, il Refettorio con l’affresco delle Tre Cene di Bernardino Poccetti e una speciale veduta delle due cupole e del campanile di Santo Spirito. Le visite saranno disponibili dal lunedì al sabato (mercoledì giorno di chiusura) con orario 10.00-13.00 e 1500-1800, domenica e festività religiose con orario 11.30-13.30 e 15.00-18.00. Per accedere al percorso di visita è previsto un contributo individuale di 2 euro da versarsi direttamente al personale presente all’accesso del Percorso.
Nessun portale web o nessun soggetto terzo è autorizzato alla vendita di alcun titolo di ingresso al Percorso per conto della Comunità Agostiniana di Firenze.
Museo Stefano Bardini:
Lunedì, venerdì, sabato e domenica con orario 11,00 – 17,00
Museo del Ciclismo Gino Bartali
Venerdì e sabato con orario 10,00 – 13,00
Domenica con orario 10,00 – 16,00
Da Sabato 1 maggio
Cappella Brancacci/Fondazione Romano, percorso cumulativo
Lunedì e sabato con orario 10,00 – 17,00
Domenica con orario 13,00 – 17,00
Gli ingressi sono contingentati e si possono prenotare online da mercoledì 28 aprile contestualmente all'acquisto dei biglietti sul sito bigliettimusei.comune.fi.it, scrivendo a info@musefirenze.it, oppure telefonando allo 0552768224.
Nei giorni di sabato e festivi l'accesso ai musei è consentito solo previa prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita. Nei giorni feriali i biglietti possono essere acquistati anche direttamente presso le biglietterie fisiche dei musei.
La prenotazione è fortemente consigliata al fine di evitare di non trovare posto nell'immediato.
BIBLIOTECHE
In zona gialla saranno ripresi i normali servizi, anche il fine settimana, con le consuete regola dei distanziamenti, igienizzazione delle mani, misurazione temperatura, ingressi contingentati. Finora le biblioteche erano aperte con accesso alle sale studio su prenotazione mentre il fine settimana era garantito solo il prestito. Dal 26 saranno garantiti accessi anche per studiare tutti i giorni, sempre su prenotazione.
TEATRI
Il Maggio musicale fiorentino riapre lunedì 26 aprile con il concerto di Daniele Gatti e il giorno successivo con l’opera Adriana Lecouvreur.
Il Teatro della Toscana riaprirà a maggio, la Pergola il 9 maggio e Scandicci il 15.
Chille de la Balanza riaprirà lunedì 26 con un'edizione speciale di "Siete venuti a trovarmi?" di e con Matteo Pecorini. Domenica 30 maggio evento finale di Spacciamo Culture, a conclusione del percorso di rigenerazione urbana con 10 giovani Artisti-Creativi. Nello spazio all'aperto dal 20 giugno ci sarà la nuova grande produzione de "La peste", dall'omonimo romanzo di Albert Camus.
Teatro Cantiere Florida riaprirà al pubblico a partire dal mese di maggio, orientativamente dal 13.
Teatro del Cestello sta ultimando lavori di ristrutturazione e riaprirà nella seconda metà di maggio con tre appuntamenti: recital concerto di Donatella Alampres, Il Costruttore di valigie, e La febbre incendiaria.
Il Teatro Puccini, terminato i lavori in platea, aprirà da metà maggio a fine giugno con una programmazione di spettacoli delle compagnie residenti (Catalyst, Pupi di Stac, Entr’Arte e Centrale dell’Arte) e con ospitalità di prove di spettacoli che debutteranno all’interno della rassegna Estate Fiorentina 2021 e di saggi di scuole di danza e musical come da tradizioni negli anni di apertura del teatro.
Il Teatro delle Spiagge simbolicamente vorrebbe aprire il 1° maggio in omaggio proprio a tutti i lavoratori dello spettacolo ( repliche dal 2) con La civetta di Sciascia, nel centenario della nascita del grande scrittore siciliano, ultima produzione di Teatri d'Imbarco in collaborazione con Libera Ass.ni Nomi e Numeri contro le mafie. Il lavoro è stato registrato in teatro durante il lockdown e ha visto la partecipazione di 20 attori del panorama toscano. Nel mese di maggio ci saranno le prove per produrre l'evento-spettacolo del 27 maggio in occasione della ricorrenza della Strage dei Georgofili. L'evento, basato su una scrittura originale di Nicola Zavagli, in collaborazione con l'Associazione dei Familiari delle Vittime sarà allestito in Piazza della Signoria. Seguiranno aperture a luglio ed eventi durante l’Estate Fiorentina.
Il Teatro di Rifredi aprirà venerdì 7 maggio con lo spettacolo “Le tre verità di Cesira” di Manlio Santanelli, regia di Angelo Savelli e con Gennaro Cannavacciuolo. Repliche 8 – 9 – 12 – 13 maggio.
Cango – Cantieri Goldonetta apre venerdì 21 maggio ore 19 con SARA SGUOTTI “SOME OTHER PLACE” Il progetto gode del sostegno di MiBACT e di SIAE nell'ambito del programma "Per Chi Crea". A seguire mercoledì 2 giugno ore 19 - giovedì 3 giugno ore 18 e ore 20 - venerdì 4 giugno ore 18 e ore 20: COB COMPAGNIA OPUS BALLET “VENTIVENTI”
L’ORT torna a suonare con tre concerti al Teatro Verdi, sabato 8 maggio e 15 maggio con ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Sabato 29 maggio ci sarà il concerto “Musica Divina 2021” diretto da Beatrice Venezi.
Venti Lucenti propone da metà giugno e a settembre il Campo Estivo a Villa Bardini in collaborazione con il Maggio musicale.
CINEMA
Spazio Alfieri con Firenze in zona gialla apre martedì 27 aprile, ore 17.00 e 19.30 a ridosso della notte degli Oscar (domenica 25 aprile) con la proiezione di Minari, il film con 6 nomination. Nella prima settimana di apertura con due proiezioni giornaliere, alle 17.00 e alle 19.30, sarà in programma anche Nomad In cammino con Bruce Chatwinil film del 2019 di Herzog; durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata una vera amicizia. In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell'anima del mondo.
UCI Cinemas annuncia una riapertura delle proprie strutture al pubblico a partire da metà maggio. Nei siti che saranno pronti per la riapertura sono stati garantiti, come l’anno scorso, i protocolli di sicurezza a salvaguardia della salute e del benessere di tutto il pubblico e dello staff, come le misure di distanziamento sociale che includono limitazioni nel numero di posti disponibili per ogni spettacolo e la garanzia di avere delle poltrone vuote tra gli spettatori. Sono state mantenute misure speciali affinché il percorso all’interno del cinema possa avvenire senza alcun tipo di contatto diretto e infine sono state potenziate le procedure di pulizia, con interventi più regolari.