FIRENZE - Un piano strategico per l’innovazione rivolto non solo alla città ma a tutta l’area metropolitana. È il progetto che l’Amministrazione di Firenze ha lanciato affidando all’associazione Nova l’incarico di elaborare un programma di rinascimento digitale dell’area metropolitana. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella proprio nel corso di un incontro con i rappresentanti dell’associazione Nova che riunisce importanti realtà imprenditoriali del settore Ict.
“Firenze deve mettere in campo idee e proposte con l’ambizione di essere di esempio per le altre aree metropolitane del Paese – ha detto Nardella - Per questo motivo si deve avviare subito un piano strategico sull’innovazione tecnologica che metta al centro nuovi servizi per le città e le persone e affido all’Associazione Nova il compito di elaborarlo”. “Sull’innovazione non c’è più tempo da perdere e ripartire da Firenze per un rinascimento digitale ha un grande valore simbolico ma anche concreto – ha sottolineato il presidente di Nova e deputato Pd Federico Gelli, presente all'iniziativa - Bisogna investire in innovazione mettendo al centro i bisogni vecchi e nuovi delle città e delle persone attraverso un rapporto di collaborazione con l’industria, le università e la ricerca, favorendo così la crescita e lo sviluppo di nuovi lavori e nuova occupazione.
Occorre poi che il pubblico sappia fare un passo indietro – ha aggiunto Gelli - dando luogo e spazio ad una economia del digitale che tarda ad affermarsi nel nostro paese. Ci sono imprenditori disposti ad investire in questo settore a condizione che ci sia una politica e una prospettiva chiara su un tema così importante. In questo modo – ha concluso il presidente di Nova - si può realizzare un vero e proprio ecosistema digitale con laboratori di idee e soluzioni dove sviluppare prodotti e servizi di diretta e immediata utilità, visibilità e formazione”. L'incarico sarà svolto dall'associazione Nova a titolo gratuito.
Tra i presenti all'iniziativa Domenico Laforenza, direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa nonché presidente del comitato scientifico di Nova e Sara Biagiotti, che come presidente di Anci Toscana ha sottolineato l'interesse da parte dei comuni toscani a partecipare e sostenere i processi in atto.