Referendum sulla riforma costituzionale: all'Obihall il 26 ottobre iniziativa della CGIL

Giovedì scorso cena dei Comitati per il Sì a Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2016 19:52
Referendum sulla riforma costituzionale: all'Obihall il 26 ottobre iniziativa della CGIL

Un'iniziativa organizzata dalla CGIL Toscana sul referendum sulla riforma costituzionale si terrà mercoledì 26 ottobre all'Obihall di Firenze, alle ore 21) con Camusso, De Siervo, Smuraglia, Giannini, Montanari. L'assemblea generale della CGIL ha approvato un Odg contrario al testo del DDL Boschi di riforma della Costituzione vigente, oggetto del quesito referendario.

Una nutrita schiera di persone di cultura, di militanti del Pd, di Sinistra Italiana e di indipendenti firmano insieme un documento presentato stamani da Tomaso Montanari. Venerdì nel corso di una conferenza stampa al Circolo Arci “S. Niccolò” è stato presentato un articolato documento politico, Le ragioni del nostro No, firmato da una nutrita schiera di persone di cultura, militanti di forze politiche e uomini delle istituzioni locali: personalità di provenienza e collocazione diverse, ma che si dichiarano radicate nelle culture del costituzionalismo democratico e nell’esperienza del centrosinistra e della sinistra di Firenze e dell’area fiorentina. L’iniziativa è stata introdotta dal segretario del Pd Oltrarno, avv.

Luca Biagi Mozzoni, dal consigliere comunale di Lastra a Signa Matteo Gorini, esponente di Sinistra Italiana, e dall’avv. Massimiliano Annetta. Successivamente ha preso la parola Tomaso Montanari, che ha brevemente illustrato i contenuti del documento, leggendo tra l’altro un passaggio del Manifesto dei Valori del Partito Democratico, molto netto nel disconoscere la pratica di riforme costituzionali realizzate a colpi di maggioranza. I presentatori hanno anche annunciato di promuovere la massima partecipazione, nelle settimane prossime, a numerose iniziative pubbliche, tra cui:

  • 8 Novembre Piazza dei Ciompi – Fassina, Marcon
  • 10 Novembre Obi Hall, ore 21 – De Siervo, Massimo D’Alema, Stefano Grassi, Montanari

Tra i primi firmatari (il documento è aperto a nuove adesioni): Tomaso Montanari, Lorenzo Falchi, Paolo Bambagioni, Nicolina Cavallaro, Francesco Piccione, Michele Ventura, Valdo Spini, Daniela Lastri, Antonio Floridia, Cristina Scaletti, Mauro Fuso, Tommaso Grassi, Mauro Romanelli, Tommaso Fattori (in allegato l'elenco completo degli aderenti).

Oltre 100 persone hanno preso parte giovedì sera alla pizzeria CRC Antella a “Sì cena insieme”, la prima delle serate che i comitati per il Sì di Bagno a Ripoli, coordinati da Francesco Pignotti, hanno deciso di organizzare sul territorio ripolese in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre. Col lavoro di decine di volontari e l’organizzazione del circolo PD Antella guidato da Mirko Sulli, la serata è stata l’occasione per parlare di riforma costituzionale insieme a Dario Parrini (segretario PD Toscana), Francesco Casini (sindaco di Bagno a Ripoli) e Gian Bruno Ravenni (segretario PD Bagno a Ripoli). "Ci sono ancora tantissime persone che non conoscono il significato di questa riforma e che non hanno ancora deciso se e cosa votare - è stato sottolineato - ed è soprattutto a loro che dobbiamo rivolgerci e parlare.

Serve far capire che finalmente, dopo 30 anni, siamo davanti a una grande possibilità di cambiare il meglio il nostro Paese e serve dire con chiarezza che sulla scheda ci saranno solo due opzioni: chi dice sì sceglie di creare un sistema istituzionale più moderno, in linea con gli altri paesi europei e con meno costi della politica, chi sceglie no sceglie di lasciare tutto come è adesso. E in campo non c'è una terza opzione". Nei prossimi giorni, è stato poi spiegato, verranno raccolte le adesioni per organizzare un pullman in occasione della manifestazione a sostegno del Sì prevista in piazza del Popolo a Roma il prossimo 29 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni 333 5994217 o 320 1609282.

Allegati
Foto gallery
In evidenza