Qf-ex Gkn: il Tribunale respinge il ricorso dell'azienda

Richiesta del Consiglio regionale della Toscana di commissariamento dell’attuale QF

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2024 16:50
Qf-ex Gkn: il Tribunale respinge il ricorso dell'azienda

Firenze, 28-6-2024- Il Tribunale di Firenze ha respinto il ricorso presentato il 10 gennaio scorso dalla QF SpA, ex Gkn, riconfermando la condanna per condotta antisindacale del 27 dicembre 2023.

Per Stefano Angelini di Fiom Cgil Fi-Po-Pt: “l’azienda aveva chiesto la revoca del decreto per infondatezza delle nostre pretese e oggi la giustizia riconosce che avevamo ragione fin dall’inizio. Ora QF applichi la legge 234/21, attivi gli ammortizzatori sociali e paghi le retribuzioni dei lavoratori da gennaio. Sono già cinque i ricorsi presentati e vinti da singoli lavoratori col nostro patrocinio. Altrimenti si proceda al commissariamento di un’azienda che di fatto non esiste più”.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha ricevuto questa mattina, venerdì 28 giugno, a palazzo del Pegaso, una delegazione dei lavoratori di Stellantis di Melfi. L’incontro, come hanno spiegato i rappresentanti della delegazione, nasce da iniziativa spontanea di lavoratrici e lavoratori della Basilicata a testimonianza di come la vertenza ex Gkn abbia assunto connotazioni ormai nazionali e in forza di un elemento di relazione diretta che lega queste fabbriche, dal momento che la Gkn era parte dell'indotto Stellantis: preparava semiassi, prevalentemente proprio per lo stabilimento Stellantis di Melfi.

Approfondimenti

Della delegazione ricevuta questa mattina a palazzo del Pegaso faceva parte anche Giovanni Barozzino, operaio metalmeccanico della Stellantis di Melfi, che è stato senatore della Repubblica nella XVII legislatura, dal 2013 al 2018. Per la ex Gkn ha partecipato Dario Salvetti. Presenti anche Augustin Breda, della Fiom nazionale, e i sindaci di Melfi, Giuseppe Maglione, e di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri.

Al centro del confronto, il tema del lavoro, in particolare nel settore dell’automotive, che necessita di una politica industriale capace di affrontare la necessaria transizione energetica senza prescindere dalla salvaguardia dei posti di lavoro, tenendo insieme gli aspetti produttivi, occupazionali e salariali. È stata rilevata la necessità che tutti gli attori facciano la loro parte, a cominciare dal Governo nazionale, al quale viene chiesto con forza il commissariamento di Qf, l’attuale azienda ora in liquidazione, che ha rilevato la Gkn. I lavoratori della delegazione Stellantis di Melfi, hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa legislativa della Toscana, con l’avvio in commissione dell’iter di una proposta di legge regionale sui consorzi di sviluppo industriale.

“Ho ricevuto con piacere la delegazione per il mio legame anche personale con Melfi – dichiara il presidente Mazzeo – e ho confermato nuovamente l’impegno a fare tutto il possibile, come sempre fatto, per velocizzare l'iter della legge regionale sui consorzi di sviluppo industriale, che abbiamo già avviato in Consiglio regionale”.

Notizie correlate
In evidenza