Entusiasmante serata di pugilato dilettantistico a Dicomano, quella che si è svolta sabato 23 maggio al palazzetto nell’ambito della Festa dello Sport ed organizzata dalla Boxe Mugello. Serata organizzata grazie all’indispensabile collaborazione ed al sostegno dell’amministrazione comunale di Dicomano. Alcune centinaia di spettatori hanno potuto assistere a otto incontri, di cui ben quattro di categoria Élite, che hanno visto uscire vincenti tutti e cinque i pugili di casa impegnati: il debuttante Davide Lucido (54 kg) ha battuto ai punti con sufficiente sicurezza Di Matteo della Boxe San Salvo, così come Buonamici (66 kg) si è imposto nettamente, sempre ai punti, con Miut, anch’egli della Boxe San Salvo, Arefayne (56 kg) ha avuto la meglio su un avversario molto difficile come Guagnano (Boxe San Salvo) dimostrando un’eccezionale agilità e velocità di esecuzione dei colpi, il dicomanese Pipaj (81 kg) ha vinto per squalifica al terzo round nei confronti di Capuzzi (Pugilistica Guardiagrele), ma era in vantaggio ai punti in tutte e tre le riprese.
Ultima, ma non per questo meno importante, la vittoria dell’atleta di punta della Boxe Mugello, Leonardo Sarti (75 kg), che ha battuto ai punti Centra della Boxe San Salvo in un incontro in cui il pugile di casa si era ferito all’arcata sopraccigliare nel corso della prima ripresa, ma che è riuscito a portare a casa il successo con determinazione ed autorevolezza vincendo tutte e tre le riprese. Una vittoria, quella di Sarti, che gli consente di avvicinarsi ulteriormente alla convocazione per il Guanto d’Oro in programma a Rossano Calabro nel mese di giugno.
Tra gli altri incontri in programma è da segnalare l’incontro finito pari tra Buti (Boxe Val di Sieve) e Nencini (Boxe Luminati), al limite di peso di 91 kg, contrassegnato da tre riprese tiratissime nelle quali i due pugili non si sono assolutamente risparmiati affrontandosi con coraggio e rabbia agonistica. Pinco (Boxe Val di Sieve) e D’Alessandro (Pugilistica Di Giacomo), limite di peso di 54 kg, hanno concluso pari mentre Mastromatteo (Boxing Cecina, 69 kg) ha battuto Romero (Boxe Val di Sieve) ai punti.
Nel corso della serata è avvenuta anche la premiazione della società Boxe Mugello come prima società classificata in Toscana nel corso dell’anno 2014, inoltre il maestro Gabriele Sarti, in qualità di tecnico della Boxe Mugello, è stato premiato da Emilio Pisani, rappresentante dei tecnici toscani della Federazione Pugilistica Toscana, per i risultati conseguiti in tutti questi anni.
Questo il tabellino della serata:
categoria di peso 54 kg: Pinco (Boxe Val di Sieve) e D’Alessandro (Pugilistica Di Giacomo) incontro pari
categoria di peso 54 kg: Lucido (Boxe Mugello) batte ai punti Di Matteo (Boxe San Salvo)
Categoria di peso 66 kg: Buonamici (Boxe Mugello) batte ai punti Miut (Boxe San Salvo)
Categoria di peso 91 kg: Buti (Boxe Val di Sieve) e Nencini (Boxe Luminati) incontro pari
Categoria di peso 56 kg: Arefayne (Boxe Mugello) batte ai punti Guagnano (Boxe San Salvo)
Categoria di peso 75 kg: Sarti (Boxe Mugelo) batte ai punti Centra (Boxe San Salvo)
Categoria di peso 81 kg: Pipaj (Boxe Mugello) batte per squalifica Capuzzi (Pugilistica Guardiagrele)
Categoria di peso 69 kg: Mastromatteo (Boxing Cecina) batte ai punti Romero (Boxe Val di Sieve)
Commissario di Riunione: Sig. Salvadori
Cronometrista: Sig. Gagnarli
Medico: Dott.ssa Grillini
Arbitri: Sig.ra Malvolti
Sig. Boscarelli
Sig. Tomasini
Sig. Vita