Dopo il peggioramento del tempo registrato nelle ultime ore su tutta la Toscana prosegue il codice giallo per neve e vento fino alle 12 di lunedì 27 febbraio. Lo ha comunicato la Sala operativa della protezione civile regionale dopo l'analisi dei dati disponibili.
In particolare il codice giallo per neve riguarderà alcune zone orientali della regione al confine con la Romagna e nella Valtiberina. Il vento batterà invece su tutta la Toscana ad eccezione delle parte più meridionale.
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze comunica che il rischio neve coinvolge anche l'area Valdelsa-Valdera; lunedì 27 febbraio codice giallo per vento su tutte le aree escluso Romagna-Toscana, su cui invece insisterà il rischio.
Approfondimenti
A partire da oggi e per le prossime 24/36 ore, la perturbazione proveniente dal Nord Europa che sta attraversando il nostro Paese potrà determinare nevicate a quote autostradali. In particolare, sono attese precipitazioni sulle Alpi friulane interessando la A23 Udine-Tarvisio, lungo i tratti della A26 Genova-Gravellona Toce e della A7 Serravalle-Genova dell'Appenino Ligure-Piemontese e sul tratto Appenninico Tosco-Emiliano della A1 Milano-Napoli.
Per questo motivo Autostrade per l'Italia ha attivato il proprio piano neve che prevede l'impiego di circa 600 mezzi e 900 uomini. Oltre ai previsti trattamenti di salatura preventiva e al potenziamento dei presidi per l'assistenza all'utenza, lungo i tratti interessati dalle precipitazioni, Autostrade per l'Italia ha previsto, fino al termine dell'allerta meteo, la sospensione dei cantieri maggiormente interferenti con la circolazione, ad eccezione di quelli inamovibili, al fine di favorire l'operatività dei mezzi antineve.
Agli utenti che intendono mettersi in viaggio nelle prossime ore si raccomanda di informarsi costantemente prima e durante il viaggio circa le condizioni meteo e di viabilità; programmare il viaggio, se possibile, evitando di attraversare le tratte maggiormente colpite nelle fasce orarie più critiche. Autostrade per l'Italia ricorda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o, in alternativa, di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.
Prorogato fino alle 12:00 di domani, lunedì 27 febbraio, il codice giallo per il vento forte a Firenze nei Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che comprende i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle) si concluderà invece alle 20 di stasera, quella per il rischio neve alla mezzanotte di lunedì 27 febbraio.
Lunedì: deboli piogge sparse con cumulati non significativi. Nevicate in Appennino, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Vento forte ma in graduale attenuazione.
Il maltempo non ha smorzato i sorrisi dei 1.200 runner al via delll’8ª Terre di Siena Ultramarathon, corsa oggi, domenica 26 febbraio. La pioggia, caduta fin dalla prima mattina, e poi il vento hanno accompagnato i partecipanti per tutta la durata della gara, in cui è prevalsa la voglia di correre e di esserci dopo due anni di stop dovuti alla pandemia.