Moda all'insegna del riuso, come i costumi da bagno in jeans o gli accessori in tessuto velico e pelle riciclati; una bottega sartoriale a Km0 e un e-commerce personalizzabile per photo shooting; una App medica per diagnosi veloci da parte degli specialisti; taxi e tour con auto d'epoca e un braccialetto elettronico alla moda.
Sono alcune delle idee di business con cui trenta giovani studenti di Scandicci si preparano a fare il salto di qualità nel mondo dell'imprenditoria: il 27 maggio, nella giornata conclusiva della prima edizione del Progetto Eye in territorio fiorentino, presenteranno nella sede di Confindustria Firenze (via Valfonda 9) i propri elevator pitch preparati per concretizzare le proprie idee imprenditoriali,
Gli studenti, selezionati negli ultimi anni dell'istituto Russell Newton e del Mita (Istituto Tecnico Superiore per l’eccellenza nel made in Italy), in parallelo al loro corso di studi hanno incontrato da vicino il mondo dell’imprenditoria insieme ai professionisti del settore, imparando a puntare su se stessi e il proprio progetto lavorativo, promuovendo la cultura del fare con un fondamento etico del lavoro, imparando a coniugare il legittimo profitto con la centralità della persona umana e la responsabilità sociale. Hanno anche effettuato visite in alcune aziende del territorio come Gucci, Montablanc, Braccialini, Fattoria di San Michele e Ethos.
Il Progetto EYE è organizzato dall'Associazione ARTES con Confindustria Firenze, l'istituto Russell Newton e Mita – Made in Italy Tuscany Academy e la collaborazione di Incubatore di Firenze, Confcommercio Firenze, il patrocinio del Comune di Scandicci e il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Il progetto, organizzato per la prima volta a Scandicci, è già stato sperimentato con successo a Prato dove è giunto alla quarta edizione.
“Alcuni dei ragazzi che nelle passate edizioni hanno partecipato ad EYE a Prato – ricorda il direttore di Artes Giorgio Fozzati – hanno potuto poi realizzare la propria idea imprenditoriale ottenendo anche successi a livello nazionale e avviando attività professionali. È segno che l'investimento che abbiamo fatto insieme alle istituzioni locali è stato centrato: dare fiducia e strumenti adeguati, unitamente ad una formazione seria ed esigente, ha motivato gli studenti ad intraprendere i percorsi impegnativi che così non sono rimasti solo a livello di sogno”.
Le idee di impresa saranno presentate di fronte al presidente di Confindustria Firenze Simone Bettini, al direttore generale dell'Ente Cassa di Risparmio Gabriele Gori, al sindaco di Scandicci Sandro Fallani, all'assessore all'istruzione del Comune di Scandicci Diye Ndiaye, al presidente di Artes Massimo Marianeschi, al dirigente scolastico del Russel Newton Roberto Curtolo, al presidente del Mita Massimiliano Guerrini, al direttore dell'Incubatore di Firenze Lorenzo Petretto e al responsabile del Progetto Eye Luca Taddei.
I progetti più meritevoli vinceranno uno stage al fianco di un imprenditore e saranno accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa.