Presentata oggi l’associazione Viticoltori di Greve in Chianti

Con un pranzo e una degustazione per giornalisti al Castello di Vicchiomaggio

Nicola
Nicola Novelli
13 novembre 2021 21:03
Presentata oggi l’associazione Viticoltori di Greve in Chianti

FIRENZE- Oggi il Castello di Vicchiomaggio ha ospitato il pranzo di presentazione della neonata associazione Viticoltori di Greve. La nuova realtà colma un vuoto nel comune più grande del Chianti e segue altre iniziative già prese nei territori limitrofi. Il primo presidente è Victoria Matta del Castello di Vicchiomaggio. All’evento erano presenti Carlotta Gori, direttore generale del Consorzio Vino Chianti Classico e il sindaco di Greve, Paolo Sottani.

“I viticoltori grevigiani hanno sentito il bisogno di unirsi per proteggere e tutelare le produzioni, facendo leva, con investimenti, sul valore della sostenibilità. Ciò avviene nel solco di una tradizione che caratterizza il nostro territorio -ha spiegato la presidente- Così il Chianti si avvia a progetti di grande respiro che sapranno promuovere ancora di più le caratteristiche peculiari della zona”.

“Uno dei valori della nostra denominazione è il saper stare insieme per il bene comune del Chianti. E’ il principio che ritroviamo anche nella nuova associazione, che ha un enorme potenziale da esprimere” ha commentato il direttore generale del Consorzio.

“Da sempre l’amministrazione comunale di batte al fianco dei viticoltori, a maggior ragione con associazioni come questa che hanno la tutela del territorio nel loro statuto. Il comune sarà insieme a voi in ogni iniziativa, a cui auguro le migliori prospettive di successo” è intervenuto il Sindaco Sottani.

L’Associazione viticoltori Greve in Chianti è nata nel giugno 2021 per iniziativa di una decina di aziende, ma adesso conta già 26 socie: Agricola Ottomani, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute Sarl, Azienda Agricola Campriano, Azienda Agricola Corte di Valle, Azienda Agricola Giacomo Grassi, Azienda Agricola La Buca, Azienda Agricola Manetti Leonardo, Azienda Agricola Richiari, Antico Borgo di Sugame, Ca’ di Pesa, Carpineto, Castelli di Grevepesa, Castello di Querceto, Castello di Verrazzano, Castello Vicchiomaggio, Conti Capponi, Fattoria la Presura, Fattoria Santo Stefano, Montecalvi, Pieve di San Cresci, Querciabella, Savignola Paolina, Terre di Melazzano, Terreno, Fattoria la Madonna, Viticcio.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza