Panzano in Chianti, 12/09/07 - La vendemmia è già iniziata in Chianti e fra qualche giorno anche le uve Sangiovese inizieranno il loro viaggio per essere trasformate nel prezioso nettare contrassegnato dal Gallo Nero.
Ed è proprio in questi stessi giorni che si apre a Panzano una manifestazione ormai consolidata: la dodicesima edizione di “Vino al Vino”, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vino Chianti Classico e del territorio chiantigiano, un evento organizzato dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, con la collaborazione del Consorzio Vino Chianti Classico ed il patrocinio del Comune di Greve in Chianti.
E se è ancora presto per sentire il mosto “ribollir” nei tini, l’atmosfera della vendemmia è senz’altro quella migliore per assaggiare le nuove annate di Chianti Classico.
I vini della Conca d’Oro e di tutto il territorio di Panzano saranno i protagonisti di questo evento, pronti a svelarsi e a raccontarsi a chiunque abbia voglia di fare una scampagnata in questo suggestivo angolo del Chianti.
Dal 13 settembre, in Piazza Bucciarelli, a ridosso della via Chiantigiana che attraversa il paese collegando Firenze e Siena, saranno allestiti i 18 stands con i banchi di assaggio dei singoli produttori. In una simpatica atmosfera di fine estate, dopo aver acquistato un calice personalizzato con il logo della manifestazione, per quattro giorni sarà possibile conversare con i produttori ed assaggiare i loro vini, ma anche cercare di capire qualcosa di più sul Chianti Classico interpretato in una delle zone maggiormente vocate di tutto il Chianti.
Due concerti jazz, nei pomeriggi di sabato 15 e domenica 16, animeranno l’atmosfera della piazza, accompagnando la degustazione.