Ripartono a Prato i tradizionali appuntamenti con i mercati che si svolgono in alcune piazze cittadine.
Domenica 11 settembre, ai piedi del Castello dell'Imperatore in piazza delle Carceri, torna dopo la pausa estiva, Prato Antiquaria. Il ritrovo per gli appassionati di vintage, sia d'abbigliamento che di accessori quali borse, cinture e pelletteria, ma anche di articoli di oggettistica ricercata fatta a mano e da collezione, è dalle 9 alle 19.
Sempre l'11 settembre, seconda domenica del mese, in Piazza Lippi dalle 9 alle 17.30, riprende l'appuntamento con la "Fiera del Libro e dell'arte", questa volta dedicata a Cesare Guasti, illustre concittadino e intellettuale dell'ottocento. I libri in vendita saranno sia originali sia ristampe anastatiche, come "La Bibliografia pratese", il "Pulpito di Donatello", le "Lettere di Santa Caterina de Ricci", "Le feste di san Giovanni Battista" , "Gli scritti di De Feo".In Piazza sarà presente l'associazione culturale Cesare Guasti.
Il giorno precedente, sabato 10 settembre, nei giardini di via Carlo Marx, dalle 9 alle 17, l'associazione Mercatini Indipendenti organizza un mercatino dedicato al riuso, con articoli di abbigliamento, accessori di seconda mano e oggettistica da occasione, nell'ottica di un riciclo intelligente senza sprechi.
Sempre sabato 10, dalle 8 alle 13 in Piazza del Mercato Nuovo, si terrà il mercato settimanale degli agricoltori Terra di Prato. Sui banchi, tutto il gusto e la genuinità toscana e locale: verdure e frutta di stagione, formaggi a latte crudo, vino, olio, pane e biscotti, salumi.Il parcheggio nella Piazza è a capienza ridotta per la presenza degli allestimenti per la Palla Grossa, che si svolgerà la sera del 10.