Lo stemma del Comune di Greve in Chianti, scolpito dalle studentesse del Liceo Artistico di Porta Romana, Maria Magini, Giorgia Petrone ed Elisa Bonciani della 5°A, seguite dal professor Rocco Spina, verrà donato dal Dirigente Scolastico Annamaria Addabbo al Sindaco del Comune di Greve in Chianti, Paolo Sottani, con un evento che si svolgerà nella Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana il 28 novembre 2015
L’evento, dal titolo “Giovani studenti scolpiscono il Macigno di Greve” è stato reso possibile grazie alla Frosini Pietre, con sede a Lastra a Signa, che ha messo a disposizione degli studenti la pietra serena detta il Macigno di Greve, estratta dalla ditta nella storica cava di Caprolo, sulle colline di Greve.
Il professor Rocco Spina, insegnante di tecniche della lavorazione del marmo e della pietra presso il Liceo Artistico di Porta Romana racconta: “Il progetto è nato per caso. Ero invitato con i miei studenti al Salone dell’Arte e Restauro del 2014, che di solito si svolge in questo periodo a Firenze alla Fortezza da Basso. Nello stand avevo esposto dei 12 in alabastro e gli studenti del corso di scultura si davano il cambio nello scolpire la pietra. Davanti al nostro stand si è fermato Giacomo Martelli, responsabile marketing e comunicazione della Frosini Pietre di Lastra a Signa.
Rimasto particolarmente impressionato dalle capacità dei ragazzi ci ha invitato a partecipare alla Fiera del Vino, che si svolge annualmente a settembre a Greve in Chianti, procurandoci la pietra, il Macigno di Greve, comunemente conosciuta come pietra serena che la Frosini Pietre estrae da circa quarant’anni nel Comune di Greve in Chianti. Così ho avuto l’idea di scolpire lo stemma del Comune di Greve. Devo dire che sono molto soddisfatto del lavoro realizzato con le studentesse Elisa Bonciani, Maria Magini e Giorgia Petrone della classe 5° A, nonostante le poche ore settimanali previste dalla riforma scolastica, di 3 ore alla settimana per le terze e le quarte.
Questa, rappresenta una grande opportunità di lavoro per loro, in un’epoca che scarseggia di maestranze per la lavorazione della pietra”. E conclude citando: “Quando l’artista riesce a trasformare la materia in un sentimento ha realizzato una grande magia”.
Anche le tre studentesse hanno espresso la loro soddisfazione. Per Elisa Bonciani questa è stata un’esperienza molto interessante e piacevole, nella quale ha appreso la tecnica della lavorazione della pietra serena, un materiale per lei nuovo. Mentre Giorgia Petrone afferma: “È stata un’esperienza molto particolare e formativa, soprattutto per la collaborazione con una ditta del settore. Considerando il fatto che questi mestieri e maestranze sono ormai quasi scomparse dal territorio questo potrebbe contribuire a una proposta lavorativa”. Anche per Maria Magini l’esperienza di Greve è servita, sottolineando che il fatto di essere in contatto con una ditta della lavorazione della pietra, potrebbe costituire un’opportunità di lavoro.
Alla presenza delle Autorità grevigiane, degli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e dei vari collaboratori, la Frosini Pietre presenterà la sua attività con un breve intervento sul rapporto attuale tra la lavorazione della pietra e i giovani.