Nei giorni 1 e 2 novembre il Museo di Palazzo Vecchio sarà aperto straordinariamente fino alle 23 (apertura ore 9; ultimo ingresso ore 22). Dal 3 novembre riprenderà l'orario ordinario 9-19 (ultimo ingresso ore 18). Lunedì 4 novembre, in occasione dell’anniversario dell’alluvione del 1966, il museo Novecento sarà a ingresso libero per tutti, dalle 11 alle 22. Gli altri musei civici seguiranno l’orario regolare.
Sempre per il Ponte di Ognissanti, tre giornate ad ingresso gratuito a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2- tel 055 20066233 – eventi@villabardini.it). Dal primo a 3 novembre sarà possibile visitare le due mostre in corso all’interno della villa. Lo hanno disposto la Fondazione CR Firenze e la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.
Al terzo piano è possibile ammirare l’esposizione ‘Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle’ (aperta fino al 22 marzo), a cura di Lucia Fiaschi. Un viaggio nell’arte contemporaneo dedicata all’enigmatico burattino di legno. Al quarto piano, invece, è allestita ‘Corpo a Corpo’ (fino al 12 gennaio), un omaggio alla tradizione classica con lo sguardo contemporaneo di 35 artisti internazionali.
L’ingresso al giardino Bardini sarà gratuito solo domenica 3 novembre, in corrispondenza della prima domenica del mese, poiché il complesso aderisce all’iniziativa del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura ogni prima domenica del mese. L’ingresso sarà, invece, a pagamento nelle giornate del 1 e 2 novembre.