Polo sportivo Paganelli, quando l'inizio dei lavori?

Fdi: “L’Amministrazione tagliata fuori dal contributo regionale"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 Luglio 2025 10:35
Polo sportivo Paganelli, quando l'inizio dei lavori?

“A Novoli sorgerà un nuovo polo sportivo con campi da calcio, calcetto e beach volley” diceva qualcuno, che però, non la diceva proprio tutta tutta. Il riferimento è alla rigenerazione del complesso sportivo polivalente Paganelli, intervento che prevede, oltre al rifacimento del campo di calcio a undici in sintetico, anche la realizzazione di opere complementari, quali un campo di calcio a cinque, due campi da beach volley coperti e opere di efficientamento energetico, in particolare impianto fotovoltaico e solare termico. Queste ultime, in realtà, sono escluse dal finanziamento PNRR e, infatti, l’amministrazione ha di recente chiesto a Regione Toscana 400.000 euro di contributo per poter completare il quadro economico". 

Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Matteo Chelli e Angela Sirello (capogruppo) che proseguono:

"Peccato che, come risulta dalla graduatoria approvata, il Comune di Firenze abbia raggiunto solo la 141ª posizione, risultando fuori dal novero dei beneficiari. Alla luce di tutto ciò, appare, pertanto, improbabile l’inizio dei lavori come da cronoprogramma entro il 15/09/2025, così come la consegna dell’impianto entro il 30/06/2026.

Approfondimenti

È l’ennesimo atto che sancisce a chiare lettere la totale incapacità dell’amministrazione di programmare adeguatamente gli investimenti e i lavori sugli impianti sportivi cittadini. A farne le spese sono i quartieri, soprattutto quello di Novoli, già messo a dura prova dalla chiusura ormai dal 2020 della piscina Paganelli, a fianco del complesso che (si spera a questo punto) dovrà sorgere. Sentiamo spesso parlare della necessità di animare i vari rioni realizzando presidi sociali e sportivi, anche nell’ottica di affrontare il problema sicurezza e baby gang. Se i risultati sono questi, anche in un’estate calda come quella attuale, si può star freschi”, concludono i consiglieri di Fratelli d’Italia  Chelli e  Sirello. 

In evidenza