Sabato 30 maggio torna l’ultramaratona Firenze-Faenza. È stata presentata questa mattina nella sede di Banca CR Firenze a Palazzo Incontri la 43esima edizione della ‘100 Km del Passatore’, valevole per i titoli italiani assoluti Fidal 2015 della specialità 100 chilometri su strada e, per la prima volta, anche di quelli della Federazione della Croazia (sono una ventina gli atleti in gara del Paese balcanico). Erano presenti l’assessore allo Sport, il direttore generale di Banca CR Fiorenze Pierluigi Monceri, il vicepresidente del Consiglio comunale di Faenza Francesco Lasi. A cinque giorni dalla partenza (sabato 30 maggio, ore 15, via de’ Calzaiuoli), sono 2.503 gli atleti iscritti (erano 2.245 all’edizione 2014), tra cui 1.414 tesserati Fidal.
Tra loro 277 donne, 105 atleti provenienti da 31 paesi (Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Marocco, Messico, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Peru, Romania, Russia, San Marino, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ucraina, Venezuela, Vietnam), 12 atleti diversamente abili e 14 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il quarto titolo italiano Csen di specialità. 1.201 i partecipanti per la prima volta al "Passatore".
Pettorali e pacchi gara verranno consegnati a partire dalle ore 11 di sabato 30 maggio, nel gazebo dell’associazione, allestito in piazza della Repubblica. L’ultramaratona è promossa e organizzata dall’Asd faentina, in collaborazione con consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore, Uoei, Admo, Csen e Cai, con i Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e la Provincia di Ravenna. La manifestazione si avvale della partnership di Banca CR Firenze, Banca di Romagna - Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, Coop Adriatica, Friliver-Bracco, Decathlon, Hera, Moreno Motor Company, Natura Nuova e dello sponsor tecnico Saucony.
Il successo annunciato della DeeJay Ten, con oltre 15mila podisti in maglia viola per le vie di Firenze, ha segnato l’ultima tappa del conto alla rovescia per quanto riguarda le manifestazioni organizzate da Firenze Marathon prima della pausa estiva. Manca l’appuntamento più atteso, quello con la Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più antica d’Italia, la manifestazione più importante dal punto di vista agonistico, la gara competitiva per eccellenza. L’appuntamento è per sabato sera 20 giugno, con partenza (alle 21) e arrivo in Piazza Duomo per l’edizione numero 76.
Si corre sulla distanza di 10 chilometri ma c’è anche la Family Run non competitiva di 4 km. Da lunedì scorso sono aperte le iscrizioni. A chi partecipa sarà regalata come da tradizione la maglia ufficiale Asics dell’evento con un dipinto di un’artista fiorentino, in questo caso Fabio De Paoli. Le iscrizioni per la Notturna di San Giovanni sono aperte tramite le procedure di iscrizione classiche presso Firenze Marathon in viale Fanti 2 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì), presso Isolotto dello Sport in via dell’Argingrosso 69 a/b, presso Training Consultant in via Fra Giovanni Angelico 6 e, solo per la non competitiva, presso gli store Universo Sport di Firenze e I Gigli.
Ci si può iscrivere anche on line sul circuto Enternow o su www.firenzemarathon.it . Da ricordare che le iscrizioni per la competitiva terminano improrogabilmente alle 18 di venerdì 19 giugno. Solo per la Family Run ci si potrà iscrivere in piazza anche il giorno della gara.
Intanto si avvicina una scadenza importante per tutti i podisti e i maratoneti: il 31 maggio infatti scade la tariffa al costo di a 40 euro per iscriversi alla Firenze Marathon del prossimo 29 novembre. Solo dieci giorni a disposizione, poi scatterà la fascia maggiorata col costo dell’iscrizione che sarà di 50 euro fino al 15 settembre. Motivo in più per affrettarsi e magari effettuare in una sola volta l’iscrizione sia alla Notturna che alla Firenze Marathon.