Con un gol di Carlos Augusto, il Monza riprende sul 1-1 la Fiorentina, portando via dal Franchi un punto nella prima partita del 2023.
Viola pericolosi al 13’ quando il corner velenoso di Biraghi finisce direttamente sul palo senza che nessuno intervenga. I brianzoli, in maglia azzurra, rispondono con l’inserimento di Colpani, che sfiora l’angolino con un mancino sul primo palo. Dal possibile vantaggio ospite, si passa subito al gol della Fiorentina, che arriva al 19’. Sul lancio di Quarta, Cabral scatta in velocità e fulmina Di Gregorio con un destro imparabile.
Il portiere biancorosso si fa trovare pronto al 24’ sul tiro da fuori di Bianco. Per il Monza è ancora Colpani a rendersi pericoloso al 28’: cross di Dany Mota e conclusione in scivolata del numero 28, che finisce sopra la traversa. La gara è ricca di capovolgimenti di fronte.
Approfondimenti
Al 31’ bella giocata di Ikone sulla destra, conclusa con un piazzato sull’esterno della rete. Prima dell’intervallo il Monza sfiora il pareggio con due tentativi in mischia di Ranocchia e Ciurria, respinti dalle maglie viola.
Nell’intervallo Palladino si gioca un doppio cambio, mandando in campo Birindelli e Petagna, che va vicino al 1-1 con un destro a giro al 57’. Il Monza gioca bene, ci crede, e al 62’ trova l’1-1. Birindelli serve Ciurria, che pennella un cross su cui arriva Carlos Augusto per un destro al volo. Quarto gol in campionato per il brasiliano, il primo in trasferta, e festa per i 700 tifosi biancorossi presenti al Franchi. Palladino inserisce Machin, che al 65’ pesca con una palla Birindelli: il destro dell’esterno da posizione non semplice è fuori misura.
La Fiorentina prova a scuotersi con la progressione di Cabral, ma Di Gregorio è attento sul suo esterno. Al 68’ scocca l’ora del ritorno in campo anche in gare ufficiali per Pablo Marí. La squadra di Palladino non si accontenta del pari e al 75’ va vicinissima al 2-1 con Dany Mota, che trova sulla sua strada un super Terracciano. Finale ricco di emozioni: al 78’ Barak si gira sul sinistro e manca l’angolino in diagonale. I viola provano a vincerla e al 81’ ci vuole un miracolo di Di Gregorio per negare il 2-1 a Quarta e salvare il meritato risultato.
Finisce 1-1 al Franchi: primo pareggio per Raffaele Palladino sulla panchina del Monza.