Pandolfini propone "Arcade", il 6 marzo cinque secoli di arte all'asta a Firenze. La raccolta di opere selezionate per la sessione dedicata ai Dipinti Antichi, comprese tra il XV e il XVIII secolo e di provenienza quasi esclusivamente privata, è cospicua e variegata.
Non mancano opere raffiguranti svariati soggetti, dalle tematiche religiose, fino a quelle fantasiose ed anche fantastiche, come nelle tre tre intriganti tele di Faustino Bocchi. In catalogo, dell'artista, “L’albero della cuccagna " e altre due tele descriventi divertenti e grottesche punizioni pubbliche, intrise di un’aurea caricaturale e fortemente ironica.
Come d’abitudine, saranno presenti nella vendita anche le scuole pittoriche straniere, soprattutto del nord Europa oltre al sempre nutrito gruppo di pittura su tavola, specialmente di scuola toscana.
Variegata anche la selezione di opere per la sessione dedicata ai Dipinti dal XIX al XX secolo, che presenta diverse produzioni delle scuole sia italiane che estere, dalla ritrattistica al paesaggio.
Tra le opere in catalogo, il pennello di Galileo Chini ci conduce nella pineta e sulle spiagge della Versilia, mentre il napoletano Giovanni Panza immortala la divertita spontaneità di una madre e i suoi figli al mare, cui fa da contrappunto la più aristocratica dama di Sinibaldo Tordi. Nella campagna toscana Ruggero Focardi coglie l’intimo istante di due innamorati, così come Camillo Innocenti rapisce lo spettatore con toni lunari. Alla sensualità del Risveglio di Lino Selvatico, poi, si affianca la devota Processione di Maurice Denis. In asta, infine, anche le opere di Giorgio Belloni, Achille Tominetti, Carlo Cressini e Pompeo Mariani.
Il catalogo sarà esposto in anteprima a Firenze dal 2 al 5 marzo.
L’asta è il 6 marzo.