30.000 spettatori, grande sportività, partita corretta. E un bel risultato, che costringe il Palermo a salutare il pubblico casalingo con una sconfitta nell'ultima partita. La Fiorentina vince 3-2 al "Barbera" grazie alle reti di Ilicic, Gilardino ed Alonso. Non bastano le reti rosanero di Jajalo e Rigoni, contro il 4-3-1-2 di Montella, con Ilicic a supporto di Salah e Gilardino.
La prima occasione dell’incontro è di Mati Fernandez con un esterno destro dal limite, potente, ma non preciso. Jajalo prova invece ad impensierire Neto su punizione, ma il pallone finisce alto. Al quarto d’ora Della Rocca centra il portiere di testa su cross di Lazaar, Ilicic manca il vantaggio per una questione di centimetri con un diagonale di sinistro dalla lunetta dell’area. A metà primo tempo i viola passano in vantaggio al 23’. Ilicic riceve palla da Salah e da 25 metri di sinistro insacca sotto l’incrocio, nulla da fare per Sorrentino.
L’ex trequartista rosanero, campione come sempre di sportività, non esulta, ricevendo gli applausi del pubblico del “Barbera”. Il rosanero Quaison riceve palla sulla destra al 26’ e crossa cercando un compagno in area. La respinta di Pizarro diventa un assist per Jajalo, che firma il primo gol con la maglia del Palermo con un tiro di destro che finisce appena sotto la traversa. E’ 1-1 al “Barbera”. Della Rocca, al 27’, non trova la porta su un bell’assist dalla sinistra di Dybala.
Bravo invece Gilardino al 33’ che firma il 2-1 con una deviazione sotto misura sulla conclusione da fuori di Mati Fernandez.
Nel primo quarto d'ora della ripresa il ritmo è minore rispetto a quello della prima frazione. La Fiorentina si fa comunque viva dalle parti di Sorrentino con Joaquin, sul quale serve un salvataggio all’ultimo istante di Gonzalez. Lo spagnolo si rende pericoloso anche al 17' con un pericoloso tiro-cross sul quale nessun giocatore viola riesce ad arrivare. Iachini prova a cambiare il corso della partita inserendo Belotti, che si rende pericoloso al 20' con uno splendido colpo di testa su cross di Della Rocca (uscito poco dopo per Rispoli).
Serve un miracolo di Neto per evitare il gol del pari. Il 2-2 arriva quattro minuti più tardi. Dybala batte un angolo dalla sinistra, gran mischia in area della Fiorentina, ma Rigoni controlla la sfera e firma il nono gol stagionale: un rendimento offensivo eccezionale per una mezz'ala. La formazione di Montella non ci sta. Al 26' Joaquin costringe Sorrentino ad una grande parata con il piede destro su un rasoterra diretto verso la porta. I due allenatori inseriscono forze fresche sulle corsie laterali: escono Lazaar e Pasqual, entrano Daprelà e Alonso. Un errato piazzamento della difesa del Palermo su una punizione dalla destra porta al gol proprio Alonso.
La trappola del fuorigioco non scatta a dovere, Gilardino può servire lo spagnolo di testa e il sinistro del terzino viola non lascia scampo a Sorrentino. La Fiorentina è avanti per la terza volta. Nel finale il portiere brasiliano salva il risultato su un gran sinistro dal limite di Vazquez a due minuti dal 90'. Poi c'è spazio solo per le due ammonizioni in pochi minuti a Kurtic.
Le formazioni ufficiali di Palermo - Fiorentina.
FIORENTINA:NetoGonzaloPizarroGilardino (vice capitano)Mati fernandezSavicKurticPasqual (CAP)TomovicIlicicSalah
Panchina:TatarusanuRichardsBadeljVargasAquilaniJoaquinBasantaBorjaAlonsoBernardeschiGomezRosiPALERMO:Sorrentino (vice capitano)VitelloAndelkovicLazaarDybala (CAP)Gonzalez Castro Della Rocca VazquezQuaisonRigoniJajalo Panchina:UjkaniFulignati Rispoli MilanovicPereira da silvaPalmieri TerziOrtizMaresca Daprela'Bentivegna Belotti