Pace e giustizia in Medio Oriente, focus Palestina

Convegno organizzato a Palazzo Vecchio. Cocollini: “Firenze oggi ha abbracciato Hamas”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2024 19:20
Pace e giustizia in Medio Oriente, focus Palestina

“Pace e Giustizia in Medio Oriente, focus Palestina”, la conferenza organizzata per oggi dal Presidente del Consiglio comunale Luca Milani, in cui sono intervenuti Ilan Pappé (storico dell'Università di Exter GB), Francesca Albanese (relatrice speciale sui diritti umani nei territori palestinesi per l'ONU), Mustafa Barghouti (membro del Consiglio legislativo palestinese), Ruba Salih (antropologa università di Bologna) Sarit Michaeli (B'Tselem) ha registrato il pieno di presenze nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, cui si sommano centinaia e centinaia di persone che seguono la conferenza in streaming. L’intervento del  presidente Milani ha aperto la conferenza, durante la quale si è tornati a evocare la questione dei bambini palestinesi ricoverati al Meyer, di cui è Presidente Carrai.

"Sono cinque provenienti da Gaza. Lo si può attaccare perchè non è laurato? Perchè è renziano? Può essere, ma non perchè non sia all'altezza di presiedere la fondazione. Quanti bambini hanno curato i centri sociali?" dichiara Alessandro Draghi, consigliere comunale di FdI.

"Il Presidente Milani si è assunto una responsabilità pesante, offrendo oggi il palcoscenico del Salone dei 500 a chi ha tentato addirittura di giustificare i fatti del 7 ottobre scorso. Dando prova di arroganza istituzionale ha offeso il Consiglio e tutta la città, dimostrando di non essere adeguato al ruolo che ricopre" dichiara Barbara Felleca, consigliera Italia Viva e vicepresidente del Consiglio comunale.

Approfondimenti

“Provo vergogna e schifo. Come amico di Israele e come cittadino di Firenze. E provo imbarazzo per il mio ruolo di vicepresidente vicario del Consiglio comunale. Il convegno organizzato dal presidente del Consiglio Luca Milani oggi a Palazzo Vecchio non ha precedenti per la faziosità e la violenza degli interventi. È ancora peggio di come ci saremmo potuti aspettare. In nome di un presunto pacifismo si è messa in scena una difesa a spada tratta di un’organizzazione terroristica e si è condannato senza appello uno stato democratico per essersi difeso dopo aver subito un attacco orribile contro civili inermi. Cos’ha questo a che vedere con la pace? Cos’altro è se non fornire un palcoscenico prestigioso a chi vorrebbe cancellare Israele dalle cartine geografiche?

Oggi è una pagina nera per Firenze e per Palazzo Vecchio. L’ombra del terrore islamico si è allungata fino a noi. Ma Milani, che tutto questo ha voluto, può starne certo: non ci lasceremo intimidire dagli antisemiti del XXI secolo. Israele prevarrà. Pace e giustizia prevarranno contro violenza e terrore” dichiara Emanuele Cocollini, presidente Associazione Italia-Israele Firenze.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza