Un nuovo inizio: Finalmente rientra sul ring Mohammed “Moha” Obbadi, il pugile allenato dai maestri Dagliana e Ardito incrocerà i guantoni con il colombiano Jeison Cervantes. Il match si terrà presso l’impianto dell’Accademia Pugilistica Fiorentina di Via Rocca Tedalda n. 142. La serata del 7 Luglio è organizzata dall’APF in collaborazione con la Promo Boxe Italia di Mario Loreni ed inizierà alle ore 21 con un sottoclou di 8 match dilettantistici.
La carriera di Obbadi: Da dilettante Moha ha vinto per tre volte il Guanto d’oro d’Italia, dal 2012 al 2014. In quel periodo Obbadi era il miglior 52 kg del nostro paese, tanto che Alberto Brasca, allora presidente della Federazione Nazionale, lo chiamò per partecipare al dual match con la squadra francese. Passato professionista con il promoter Mario Loreni, Moha ha conquistato per due volte il titolo dell’Unione Europea opposto rispettivamente ad Olteanu e Torres, nel mezzo Obbadi ha fatto registrare la prima sconfitta per mano di Cristofer Rosales che di lì a poco divenne campione mondiale.
Successivamente il marocchino, fiorentino di adozione, è passato nelle fila della Opi since 82 della famiglia Cherchi e dopo alcuni match è stato nominato sfidante ufficiale al titolo Europeo EBU. La data dell'incontro è saltata più volte, poi l’ente europeo si è accorto che Moha non aveva i requisiti per disputare quel titolo, infatti Obbadi non era - e non è - in possesso della nazionalità italiana e quindi della cittadinanza in uno stato membro europeo, condizione vincolante per combattere per il titolo Europeo EBU, ma non per quello dell’Unione Europea.
Insomma una gran perdita di tempo, in aggiunta al periodo di inattività dovuto al covid. Così si è arrivati alla semifinale mondiale con il filippino Jade Bornea del gennaio 2022, che è costata la seconda sconfitta in carriera. Ad Aprile dello stesso anno l’ultimo match del pugile, ora allenato dai maestri Dagliana e Ardito.
Il presente: Attualmente Moha è tornato con la Promo Boxe Italia di Mario Loreni e l’incontro di Firenze è un chiaro segno che il promoter bresciano vuole rilanciare e dare nuovo impulso alla carriera di Obbadi. Moha a 29 anni - con un record di 23 vittorie e 2 sconfitte - deve dimostrare che anche nel professionismo la sua classe cristallina può fare la differenza e deve avere le opportunità per farlo. Il ring, a partire dalla serata del 7 Luglio, dirà la sua.
L’avversario: Jeison Cervantes è un pugile colombiano residente in Spagna, impostato in guardia mancina che recentemente ha combattuto in Italia contro Salvatore Contino e Alessio Lorusso. Il match si terrà sulla distanza delle sei riprese al limite della categoria dei pesi gallo.
Serata 7 Luglio inizio ore 21, previsto sottoclou di 8 match dilettantistici dei quali farà parte il campione regionale e medaglia di bronzo agli Assoluti d’Italia Yessin Jhinaoui.
Impianto APF Via Rocca Tedalda n. 142 - Per info e ticket 3387769949.