La nomina di “Maravilla” Obbadi - 24 vittorie, 2 sconfitte - a sfidante ufficiale al titolo dei pesi Gallo detenuto da Joel Santos - 6 vittorie, 2 pari - è stata ufficializzata dal comunicato n. 7 del 26 Gennaio della Federazione Italiana Pugilato. Nella stessa si evidenzia l’apertura dell’asta per l’aggiudicazione dell’incontro. Auguriamoci che il match si concretizzi nel mese di Marzo/Aprile 2024.
La notizia è stata accolta con soddisfazione dal Team Apf che vede nella chance Tricolore una grande occasione per far ripartire la carriera di Moammed Obbadi, che non per sue colpe ha avuto troppe pause - ricordiamo ad esempio il match fissato nel Dicembre 2023 e saltato all’ultimo minuto. Ma sentiamo direttamente i Maestri Angelo Ardito e Ivano Dagliana cosa pensano di questa opportunità e del match che si prospetta per il pugile amministrato dalla Promo Boxe Italia di Mario Loreni.
Angelo Ardito, già Campione Italiano dei pesi superpiuma: “Disputare il Campionato Italiano è di per sé una grande chance di visibilità, soprattutto se si tratta di un derby toscano molto sentito da entrambe le parte e con un forte appeal sugli appassionati. Conquistarlo sarebbe importantissimo, sia per una questione di prestigio, un titolo d’Italia rimane per sempre nella carriera di un pugile, sia per le opportunità che si aprirebbero per la carriera di Moha. Detenere la cintura di Campione d’Italia gli offrirebbe la possibilità di una difesa volontaria, oppure ufficiale e darebbe impulso al suo percorso a livello internazionale. Certo siamo consapevoli che non sarà facile, visto che affrontiamo un avversario molto tenace e motivato a non farsi portare via il titolo e queste opportunita”.
Su Joel Santos e sul match sentiamo le parole del Maestro Ivano Dagliana: “Sia Moha che Santos hanno un passato fra i dilettanti, ma ci tengo a dire che non ci baseremo su questo aspetto, troppe differenze con il professionismo. Nell’incontro della conquista del titolo contro Sannino, Santos ha dimostrato di saper usare la tattica migliore per vincere e di essere un pugile preparato e strutturato per affrontare le 10 riprese. Pensiamo che sarà un bel match, dove Moha avrà modo di dimostrare le sue grandi qualità, il ragazzo, nonostante i periodi di stop in carriera, ha sempre svolto attività in palestra, comportandosi con professionalità e dedizione, credendo che prima o poi l’opportunità sarebbe arrivata. Ora che si è concretizzata lavoreremo ancor di più per giocarcela al meglio, per farci trovare pronti.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi, data e sede del match.
Ufficio stampa Accademia Pugilistica Fiorentina