Le nuove norme del regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti sono entrate in vigore e garantiscono la sicurezza di tutti i prodotti di consumo non alimentari venduti offline o online sul mercato dell'Unione Europea. Le norme chiariscono inoltre gli obblighi per le imprese e contribuiscono a garantire condizioni di parità. La nuova direttiva sostituisce l'attuale direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti e la direttiva sulle imitazioni di prodotti alimentari, apportando miglioramenti significativi per i consumatori e le autorità.
Il regolamento affronta meglio le sfide poste dalla crescita delle vendite online e delle importazioni dirette da paesi terzi. Inoltre, garantisce una migliore applicazione delle norme e migliora l'efficacia dei richiami di prodotti pericolosi. Conferisce, poi, ai consumatori il diritto a un rimedio per i prodotti non sicuri e prevede migliori canali di comunicazione per segnalare problemi di sicurezza. Le nuove norme dovrebbero inoltre consentire notevoli risparmi per la società e i consumatori, in quanto i danni evitabili dovuti a lesioni e decessi causati da prodotti non sicuri ammontano ogni anno a 11,5 miliardi di €.
Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la tutela dei consumatori, ha dichiarato: "Il volume delle vendite online è aumentato in modo molto significativo negli ultimi anni ed è probabile che questa tendenza continui. Oltre agli indubbi vantaggi per i consumatori, ciò ha comportato anche delle sfide. Le nuove norme rispecchiano questa nuova realtà in vari modi, anche affrontando la questione della sicurezza dei prodotti acquistati online. Da domani i consumatori dell'UE saranno più sicuri e potranno più facilmente trovare rimedio in caso di prodotti non conformi."