Notte di Halloween al cinema

UCI: Five nights at Freddy's. The Space: Assault on Florence. Rassegna al Cinema Quattro mori di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2023 15:32
Notte di Halloween al cinema

Tutto pronto al ‘The Space Cinema Firenze’ a Novoli, all’interno del centro commerciale San Donato per la premier del film ‘Assault on Florence-A Ghostbuster Story’, in programma domani, 31 ottobre a partire dalle ore 20:30. Poche ore e dunque sarà proiettata la pellicola che si ispira alla celebre saga cinematografica di Ivan Reitman, con una storia che ha visto le sue riprese fra il centro di Firenze, Signa, Pratolino e le Sieci, e alcune anche a Milano. ‘Assault on Florence-A Ghostbuster Story’ è un film autoprodotto, con attori tutti volontari ed il budget ricavato esclusivamente tramite donazioni, realizzato dall’associazione culturale Gens Florentiae, che ha sede in via Aretina a Firenze.

L’obiettivo del progetto cinematografico è nobile: raccogliere fondi per acquistare una macchina medicale per l’ospedale Meyer di Firenze. Protagonisti del ‘fan film’, sono Marcello Sbigoli, Sergio Forconi, Renato Di Marcantonio, Pietro Canovai, Gabriel Gori e Ginevra Pagano, mentre la regia è di Matteo Piccinini. La premiere del prossimo 31 ottobre che sarà presentata da Stefano Baragli, è già sold out in termini di prenotazione posti anche se rimangono ancora 25 tagliandi che di fatto sono tesseramenti associativi a Gens Florantiae, e saranno sottoscrivibili solo per chi si presenterà la sera stessa della prima proiezione, con alcune autorità che hanno già fatto sapere di voler essere presenti, fra cui Lara Fantoni della Città Metropolitana e Nicola Armentano in rappresentanza del Comune di Firenze, e con il sindaco Dario Nardella che potrebbe esserci se riuscirà a liberarsi da altri suoi impegni.

Presenti anche Leslie La Penna, attuale voce italiana di Bill Murray e Luca Graziani, doppiatore italiano celebre anche per aver doppiato il personaggio Helsinki nella serie Netflix "La casa di Carta", oltre molti associati di Ghostbusters Italia compreso il Presidente Massimo Maria Piana.

La serata della premier del prossimo 31 ottobre inizierà nella piazza di San Donato alle 20,30, con l’animazione dei ragazzi di Ghostbusters Italia e soprattutto il trionfale ingresso della macchina degli Acchiappa-fantasmi, la mitica ECTO-1B utilizzata nel film ispirato alla famosissima saga cinematografica e finora mai svelata.

Approfondimenti

Per celebrare Halloween il 31 ottobre il Circuito UCI Cinemas proietterà una straordinaria anteprima: Five Nights at Freddy's, il film diretto da Emma Tammi e distribuito da Universal Pictures International Italy che porta sul grande schermo il terrificante fenomeno dei videogiochi horror, in uscita nelle sale il 2 novembre.

Five Nights at Freddy's segue una guardia giurata tormentata che inizia a lavorare al Freddy Fazbear's Pizza. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, si rende conto che il turno di notte da Freddy's non sarà così facile da superare. Il film è interpretato da Josh Hutcherson (Ultraman, The Hunger Games franchise), Elizabeth Lail (You, Mack & Rita), Piper Rubio (Holly & Ivy, Unstable), Kat Conner Sterling (Un fantasma in casa, 9-1-1), con Mary Stuart Masterson (Blindspot, Pomodori Verdi Fritti) e Matthew Lillard (Good Girls, Scream).

Per gli amanti del genere horror UCI Cinemas proietterà anche Saw X, il più macabro e disturbante capitolo della saga che si addentra nel gioco intimo e personale di Jigsaw. Diretto da Kevin Greutert, il film è distribuito da Eagle Pictures. In programmazione ci sarà anche L’esorcista - Il credente, sesto capitolo della saga e seguito diretto del capolavoro del 1973 L’Esorcista. Distribuito da Universal Pictures International Italy, il film racconta la storia di Angela e della sua amica Katherine, disperse per tre giorni nel bosco e ricomparse senza alcun ricordo di cosa sia successo durante la loro assenza.

E per i più appassionati UCI Cinemas propone la Cinefans (Basic, Plus, IMAX), la carta preparata con inclusi 5 biglietti per film 2D e 3D a un prezzo ridotto. Un’occasione unica per gli amanti del cinema di vivere una notte all’insegna del brivido, con tutti i comfort che solo UCI Cinemas è in grado di offrire.

Saranno i registi Manetti Bros, i presidenti onorari della giuria del 12° FIPILI Horror Festival, gli ospiti della quinta e ultima giornata, al festival in occasione della cerimonia di premiazione dei corti vincitori del “Premio FIPILI Horror Festival”. La manifestazione di cinema e letteratura di genere, nella giornata di Halloween, presenta un programma orrorifico a 360 gradi che accompagnerà il pubblico dalla mattina fino alle prime luci dell’alba di mercoledì 1° novembre. Tra gli eventi da non perdere lo spettacolo itinerante per i più piccoliHallo-Ween ma che ti sembro un mostro?” e, per i più coraggiosi, il tour tra i canali medicei “Battello noir”.

Il FIPILI Horror Festival, alle ore 10.30 (Cinema 4 Mori), propone una matinée ad alto tasso di sangue con la proiezione in prima italiana del film di animazione “Unicorn wars”, dal genio del regista spagnolo Alberto Vázquez, una favola moderna pacifista e politicamente scorretta dove gli orsetti del cuore devono sterminare gli unicorni perché rappresentano una minaccia alla loro sopravvivenza nella foresta magica. La prima proiezione del pomeriggio, alle ore 14.00, è affidata a un altro titolo spagnolo in prima italiana, “Malditas” di Carlos Marbán Torreshad, che segue le vicende di sei ragazze dalle esistenze apparentemente molto diverse, ma in realtà tutte collegate attraverso una inquietante bambola di nome Molly.

Alle ore 16:00 (Cinema 4 Mori), saranno proiettati gli ultimi cortometraggi in concorso: “A Xmas Tree” di Nikolaj Servettini, “The Grip”di Francesco Longo, “Psychicken” di Ata Mojabi, “The Comback” di Gabriele Toresani, “The Lift” di Alika Yung, “La Soglia” di Nicolò Tonani, Sofia Gasparetti e Simone Colombo, “Un Padre” di Andrea Bertero, “Detox” di Sebastiano Dimartino, “La Caccia Selvaggia” di Gianmaria Pezzato, “Scomparire” di Daniele Nicolosi. A seguire, alle ore 17:30 (Palazzo del Portuale) verrà presentato l’ultimo cortometraggio fuori concorso della dodicesima edizione, l’anteprima italiana del fantasy indipendente “The Witches” di Elia Rosa, Erica Andreose e Paolo Borgato, sulle vicende di Mary, che teme di essere accusata di stregoneria dagli abitanti del suo villaggio, a causa del suo mutismo.

Spazio alle premiazioni, alle ore 18:00 al Cinema 4 Mori, con la cerimonia che decreterà i corti vincitori del “Premio FIPILI Horror Festival”, riservato ai cortometraggi di massimo 11 minuti, per le categorie Horror, Thriller, Noir e Weird alla presenza della giuria, composta dai giornalisti cinematografici Valentina d’Amico (movieplayer.it) e Filippo Mazzarella (Ciak, Film Tv), dalla truccatrice cinematografica Dalia Colli, dal dissacrante critico cinematografico del web Federico Frusciante e capitanata dai registi e produttori Manetti Bros. A decretare il miglior corto per la categoria Internazionale saranno invece il gruppo di registi e produttori indipendenti “I Licaoni” e i critici cinematografici Fabio Canessa e Francesca Lenzi.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, verrà assegnato il premio collaterale “Horror of the web”, decretato dalla giuria composta da dieci tra blog, gruppi social e siti specializzati nel genere horror composta da: Horrordipendenza, Horror Italia 24, Ore d’orrore, Non aprite questo blog, Film horror che passione, Horror Obsessed, Horror Italy, La mia vita è un horror, Ingenere Cinema e Horror Vacui.

Per chi avesse perso le proiezioni dei cortometraggi vincitori, sarà possibile vederli in replica alle ore 19:00, presso la sala delle proiezioni del Palazzo del Portuale.

Cosa accadrebbe se un asteroide cadesse nella periferia romana, precisamente nel quartiere Tiburtino III? Lo scopriremo alle ore 20.00 (Cinema 4 Mori) nel film “La Guerra del Tiburtino III” di Luna Gualano, prodotto dai registi Manetti Bros - e presentato alla Festa del Cinema di Roma - dove, dopo l’inaspettato impatto astronomico, tutti gli abitanti succhiano batterie AA.

Il FIPILI non si ferma e saluta il suo pubblico, a partire dalle ore 22.30 (Cinema Teatro 4 Mori), con la tradizionale maratona di Halloween “Dal tramonto all’alba con Federico Frusciante”, attesissimo evento di chiusura del festival, che animerà la notte più terrificante dell’anno a colpi di film. In programma tre titoli - due dei quali verranno svelati la sera stessa - tra i più significativi del panorama del cinema horror internazionale degli ultimi cinquanta anni, selezionati e introdotti dal “critico del web” Federico Frusciante. Si parte con “The Wicker Man” di Robin Hardy (1973) nella versione restaurata a cura di Canal+

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza