Una semifinale colorata di viola a Melbourne, nel primo grande torneo di tennis del 2022. A contendersi, venerdì (orario da definire), un posto per la gloria saranno lo spagnolo Rafa Nadal, numero 5 ATP, conclamato campione già vincitore di 20 titoli Slam e l'italiano Matteo Berrettini, settimo nella classifica mondiale e alla ricerca della prima vittoria davvero pesante.
Comunque vada, in finale ci sarà un simpatizzante della Fiorentina, perché entrambi i campioni tifano viola. Se da una parte il romano Berrettini ha derivato la fede calcistica dalla sua famiglia, originaria di Firenze, dall'altra la predilezione di Nadal per la squadra gigliata è nota da tempo, tanto che nel 2009 la squadra allora allenata da Prandelli fece arrivare al fuoriclasse spagnolo una maglia con le firme di tutti i giocatori.
Forse non è un caso che molto spesso il campionissimo 13 volte vittorioso al Roland Garros indossi una maglietta viola, gli appassionati di tennis lo avranno notato spesso con questo colore sulla pelle. Anche nel quarto di finale, molto appassionante e combattuto, contro il canadese Shapovalov Rafa era di viola e bianco vestito.
Chissà come andrà a finire venerdì, e chissà se salutandosi i due campioni si diranno FORZA FIORENTINA...