Il Tepidarium Roster è il gioiello dell'Orticoltura, quasi un milione di euro per il restauro, la serra sarebbe stata una grande attrazione ed un ottimo riparo durante i giorni di pioggia che accompagnano la Mostra Mercato dei Fiori. Purtroppo però, la struttura è completamente chiusa.
"Avrebbe fatto comodo anche a noi - commentano gli operatori del Mercato di primavera - il primo giorno l'hanno aperta per mettere due vasi, poi l'hanno chiusa. Non siamo noi ad aprirla, chiedetelo al Comune". Sorridono poi alcuni passanti con l'ombrello che conoscono bene la situazione e lo scarso uso che viene fatto dello spazio riqualificato: "Ci hanno fatto volare le farfalle, per un po', poi ora un ci vola più nulla"."Sarebbe anche una serra - borbotta una signora - mi dovete dire meglio che le piante cosa ci dovrebbe stare".Cosa ne pensa lo staff dell'organizzazione? "Non dipende da noi - fanno spallucce gli uomini della Vigilanza Ambientale - chiedetelo al Comune". Ma non l'avete chiesta per l'evento? Non rispondono, si allontanano. Non avete fatto richiesta? "Ma non ce la danno a noi, la daranno a chi paga" la risposta.
"E’ stato restaurata con un intervento complessivo di 950mila euro" lo ha ricordato il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella pochi giorni fa sui Social Network."La serra più grande d’Italia - ha scritto Nardella - ora è una struttura monumentale leggera e libera, che vive in simbiosi con il parco: un luogo prezioso per ospitare eventi pubblici o di privati".A chi spetterà dunque la fortuna di poterlo utilizzare? Per il bene di Firenze speriamo giungano sostanziose offerte.Un luogo ben sfruttato si pubblicizza da solo, recita un motto in uso tra agenti immobiliari ed arredatori.