Monza vs Empoli 2-0 Empoli work in progress?

Protagonista in discusso della gara Andrea Colpani, autore di una doppietta.

Franca
Franca Ciari
27 agosto 2023 14:25
Monza vs Empoli 2-0 Empoli work in progress?
Empolicalcio.com Juri Autovino Monza vs Empoli del 26 agosto 2023

Andrea Colpani, uno dei pupilli dell’ex presidente Silvio Berlusconi, mette a segno una doppietta che regala al Monza i primi tre punti del campionato contro l’Empoli che resta fermo a zero, ma a parte questo, fanno riflettere le prestazioni dell'Empoli.

Mister Palladino posiziona a sinistra Ciurria e lascia in panchina sia Kyriakopoulos che Franco Carboni.

Mister Paolo Zanetti sceglie il modulo il 4-2-3-1 sistemando Haas davanti alla difesa.

Non è passato neppure un minuto e Baldanzi si fa ammonire e poi di lui non si sa più nulla. In avvio di gara, e per tutto il primo tempo, è il Monza che riesce ad impostare la partita con molto possesso palla, ricerca della profondità e con le giocate rapide di Caprari e Colpani. Al 9' minuto è l'Empoli a farsi vedere con Cancellieri con un diagonale largo, purtroppo un tentativo isolato. Di lì a poco, dal 13' in poi iniziano le occasioni per la squadra di casa. La prima capita a Caprari che si trova davanti a Perisan, solo fermato dal fuorigioco, poi Mota anticipa di testa Ismajli che di testa la spedisce fuori ma di poco.

Al 20' arriva il primo vero pericolo per Perisan per un tiro di Gagliardini che va a stamparsi sulla traversa. Al 25' Caldirola fa partire l'azione dalla sinistra che, con un colpo di tacco, libera Ciurria che trova libero Colpani al centro che fa partire di sinistro un tiro bloccato in extremis da Luperto. Un Empoli, già con il fiato corto, deve far fronte ancora alle insidie di Mota, Colpani e Caprari alla porta di Perisan tanto che al 45' arriva il vantaggio del Monza con Colpani che fa partire un potente tiro sul quale Perisan non può fare nulla.

Il primo tempo si chiude con questo gol che sigla il vantaggio del Monza, in effetti padrone del campo.

Ad avvio di ripresa mister Zanetti inserisce Fazzini al posto di Cancellieri sistemando l'Empoli al 4-3-3 così che l'Empoli sembra come “risorto dalle acque” per circa dieci minuti dove è al 4' che ha tre occasioni. La prima è quella di Caputo che viene neutralizzata da Di Gregorio, poi Biridelli riesce a salvare un tiro in mischia e come terza occasione il tiro di Marin che si infrange sulla traversa, grazie alla deviazione di Di Gregorio. Ma di lì a poco il Monza mette a segno il secondo gol. Gagliardini apre i giochi, Eubei fallisce l'intervento tanto che la palla arriva a Ciurria che ha tutto il tempo di pensare per crossare, guarda caso sulla testa di Colpani che finalizza di testa a rete e dove Perisan non è del tutto perfetto. Doppio vantaggio del Monza e doppietta di Colpani.

L'Empoli si oscura mentre il Monza si accende ancora potendo ampliare il bottino delle realizzazioni a rete con Caprari e Mota, protagonisti di due buone occasioni per segnare. Mister Zanetti fa subentrare Shpendi e Piccoli riportando il modulo al 4-2-3-1 i cui effetti si vedono in un a piccola frazione di tempo con un destro di Hass ed un anticipo di Gagliardini su Baldanzi sulla respinta. Ma anche questo momento si è rivelato come un sussulto placato subito dalla ripartenza del Monza posta in essere da Ciurria, di poco largo al limite. Nel finale Vignato, subentrato da poco si esibisce in una scivolata che va fuori di poco a cui risponde Piccoli che, involandosi, non trova neppure lo specchio della porta. La gara si chiude sul risultato di 2- 0 per il Monza, la cui unica apprensione è per l'uscita in barella di D'Ambrosio.

L'Empoli, ancora a secco di risultati, di gol e di conseguenza di punti affronterà nella terza giornata la Juventus nel proprio stadio, Carlo Castellani, novello Computer Gross Arena.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (70′ D’Ambrosio), Pablo Marí, Caldirola; Birindelli (82′ Pereira), Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani (88' V.Carboni), Caprari (82′ Vignato); Mota (70′ Maric). A disposizione: Sorrentino, Gori, Machin, F.Carboni, Petagna, Bondo, A.Carboni, Cittadini, Kyriakopoulos. Allenatore: Palladino

Empoli (4-2-3-1): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace (54′ Pezzella); Haas, Marin (73′ Piccoli); Cancellieri (46′ Fazzini), Baldanzi, Gyasi (54′ Cambiaghi); Caputo (73′ Shpendi). A disposizione: Seghetti, Stubljar, Walukiewicz, Grassi, Kovalenko, Guarino, Bereszynski, Ranocchia. Allenatore: Zanetti

Arbitro: Aureliano

Marcatori: 46′, 53′ Colpani

Ammoniti: Izzo (M), Haas, Baldanzi (E)

In evidenza