Protesta dei facchini e autisti in appalto Mondo Convenienza che da cinque giorni sono in sciopero nel magazzino di Campi Bisenzio in via Gattinella. La protesta è stata organizzata sabato pomeriggio davanti al punto vendita di via dei Confini a Prato.
"Basta con il sistema degli appalti dietro cui si nasconde lo sfruttamento ed il lavoro povero. Mondo Convenienza si faccia carico di risolvere la vertenza dei lavoratori che da anni si spaccano la schiena per portare e montare i mobili nelle case dei propri clienti.In allegato il volantino distribuito dentro il negozio" rivendicano da Si Cobas Coordinamento Prato-Firenze, che organizza lo sciopero del personale di Mondo Convenienza del magazzino di via Gattinella a Campi Bisenzio.
"La denuncia sindacale parla di turni di 10/14 ore per 6 giorni la settimana e di straordinari non pagati, in un gioco di appalti e subappalti, dove si mescolano logiche di caporalato e razzismo. Si aggiunge l'utilizzo di contratti come quello Multiservizi, che prevedono paghe bassissime e schiacciano i salari verso il basso, il cosiddetto lavoro povero -intervengono Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- Le istituzioni non dovrebbero reprimere il conflitto e rimuovere il presidio, ma riconoscere le criticità e attivarsi per trovare le istituzioni. Il Sindaco di Firenze è anche il Sindaco della Città Metropolitana. Ci aspettiamo che contatti il nuovo Sindaco di Campi Bisenzio, per aiutare a individuare soluzioni".