Memorial Paolo Rossi: la terza edizione del torneo di calcio giovanile

Si svolgerà dal 5 all’8 settembre in provincia di Arezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 agosto 2024 14:26
Memorial Paolo Rossi: la terza edizione del torneo di calcio giovanile

Firenze – 16 squadre giovanili maschili under 14, quattro squadre femminili under 17, oltre 500 tra giovani calciatori e calciatrici impegnati. È pronta al via la terza edizione del ‘Memorial Paolo Rossi’, torneo calcistico giovanile intitolato all’indimenticabile Pablito, che si svolgerà nella provincia di Arezzo, dal 5 all’8 settembre 2024, in sei campi, tra Bucine, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Badia Agnano.

Partecipano rappresentative giovanili di importanti squadre sia italiane che europee, unite nel ricordo di Paolo Rossi. A sfidare i campioni in carica del Milan, ci saranno Juventus, Roma, Fiorentina, Real Madrid, Porto, Slavia Praga e Fc Dac. A rappresentare le eccellenze del calcio dilettantistico italiano, invece, ci saranno Aquila Montevarchi, Sangiovannese, Terranuova Traiana, Sedriano, Pontevalleceppi, Vigor Senigallia, Castiglione del Lago e Academy Civitanovese.

La grande novità di questa edizione è l’introduzione del torneo femminile, che vedrà sfidarsi Vicenza, Chievo, Freedom e Arezzo.

Il Memorial Paolo Rossi è un progetto co-finanziato dal Consiglio regionale della Toscana, che ha contribuito con un importo di 12 mila euro, quale compartecipazione economica per la realizzazione dell’iniziativa. Il contributo è inserito nell’ambito delle “Celebrazioni delle personalità storiche della Toscana”. L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha ritenuto di ricordare così il calciatore Paolo Rossi, figura leggendaria del mondo del calcio, unico toscano ad oggi ad essere stato inserito nella lista dei cento giocatori più forti al mondo stilata dalla FIFA ed unico toscano ad aver vinto il Pallone d’Oro.

Sin dalla prima edizione è emersa la volontà di far crescere il Memorial ogni anno, farlo diventare un evento fisso annuale, mantenendo sempre la Toscana come sede di svolgimento. Si è già passati da 4 squadre e 1 città coinvolta (Bucine) nel 2022, a 8 squadre e 2 città (Bucine e Montevarchi) l’anno scorso, a 20 squadre in tutto e 5 città all’edizione di quest’anno 2024. E l’intenzione è quella di crescere ancora.

Tutte le partite dell’edizione maschile verranno trasmesse in diretta internazionale su FIFA+, saranno quindi visibili in tutto il mondo. Da quest’anno è prevista anche la diretta streaming delle partite nel canale ufficiale Youtube dell’Accademia Italia Paolo Rossi, nel canale Real Madrid TV.

Hisense, leader mondiale nel settore degli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo, supporta l'Accademia Paolo Rossi in occasione della terza edizione del Memorial. Gianluca Di Pietro, CEO di Hisense Italia, afferma: "Il supporto di Hisense all'Accademia Paolo Rossi in occasione della terza edizione del Memorial, rappresenta un impegno profondo verso il mondo dello sport, in particolare il calcio, che incarna passione, dedizione e sogni.

Crediamo fermamente nel potere dello sport di ispirare e trasformare le vite, e siamo entusiasti di supportare un'iniziativa che offre a tanti giovani la possibilità di credere nei loro sogni e aspirazioni. La partnership con l'Accademia Paolo Rossi ci permette di sostenere non solo il calcio come sport, ma anche come veicolo di crescita personale. In Hisense, siamo orgogliosi di contribuire alla creazione di un futuro in cui ogni giovane può avere l'opportunità di diventare un professionista del calcio, seguendo le orme dei grandi campioni italiani.”

Notizie correlate
In evidenza