L'ondata di maltempo si abbatte sulla Toscana, con trombe d'aria e grandinate. Colpite in particolare modo Firenze, l’empolese, il territorio pisano e lucchese, la Versilia e alcune aree tra Pistoia e Prato. Numerose le telefonate alla stazione dei Vigili del Fuoco. Difficoltà per la circolazione.
Problemi in tutta la provincia. Evacuati il liceo Dante e la scuola Capponi a Firenze.Danni risultano anche in Palazzo Vecchio e infiltrazioni nel museo di Santa Croce. Gravi problemi al traffico in città e sulle strade di grande comunicazione Firenze-Pisa - Livorno e Autopalio Firenze - Siena. Una tromba d'aria si sarebbe verificata nell'empolese.
Il vicesindaco di Firenze, Cristina Giachi avvisa: "I genitori stiano tranquilli. I ragazzi aspetteranno a scuola il passaggio dell'emergenza meteo".
Automezzi Ataf bloccati tra via de' Pucci e via Martelli, in tilt il trasporto pubblico a pochi passi dal Duomo di Firenze. Ambulanze in difficoltà a Santa Maria Nuova. Allagamenti anche nella galleria commerciale di Santa Maria Novella.
I sottopassi restano aperti escluso Paolo Uccello. Tramvia in funzione con frequenza ridotta per la grandine che ha bloccato il sottopasso in viale Talenti, via Foggini. Via XX Settembre chiusa per caduta alberi.
L'ultimo bollettino della Protezione Civile di Firenze alle ore 11 lancia l'Emergenza caldo Codice rosso per i giorni 19 e 20 settembre. Alle 12 e 30 sul centro storico si abbatte una forte perturbazione con la grandine che investe le strade trascinando persiane e impalcature.Il sindaco Dario Nardella su Facebook fa un bilancio: "Tromba d'aria e grandinata a Firenze.
Dalla sala controllo di Palazzo Vecchio il traffico risulta per fortuna regolare, ad eccezione di problemi in via XX Settembre, San Frediano, sottopasso in piazza Paolo Uccello. Tramvia rallentata ma in funzione. L'allerta meteo prosegue per almeno un'altra ora. Se possibile evitate di uscire all'aperto e limitate al massimo l'uso di veicoli".
Tra i commenti al post del sindaco:Matteo -"Noi negozianti di via romana abbiamo cercato di aprire i tombini completamente otturati dalle foglie era tutto allagato in questa zona, i vigili non sono usciti ma fortunatamente siamo riusciti a rimediare... tra l'altro sono quasi venuto alle mani con un tassista imbecille che viaggiava veloce mentre cercavo di stasare i tombini"Polo Museale. In seguito all’evento estremo di carattere meteorologico, dalle 13 in poi si è resa necessaria la chiusura di tutti i musei di Palazzo Pitti, della Galleria degli Uffizi, del Museo di San Marco e del Museo di Palazzo Davanzati.
I danni al patrimonio arboreo, alle strutture e alle opere d’arte sono tuttora oggetto di verifiche. Ai visitatori in possesso di biglietto dei musei chiusi sarà resa possibile la visita sabato 20 e domenica 21 settembre. A chi non potesse fruire della visita, sarà rimborsato il biglietto, la prenotazione o entrambi. Le previste aperture serali di questa sera (ore 19-21), saranno effettuate ove possibile.Evento a Firenze. "La Cena Bianca prevista per questa sera al Piazzale Michelangelo è stata rimandata a data da destinarsi"
Orto Botanico, gravi danni. I curatori e i giardinieri stanno compiendo il censimento dei danni, da un primo rilievo risulta che sono state divelte varie piante ad alto fusto, fra cui due cipressi, due faggi e dei tigli, e si è spezzato un pino di circa 30 metri di altezza. Delle cinque piante monumentali presenti nell'Orto, alcune hanno subito danni che sono in corso di valutazione. In frantumi anche le vetrate di alcune serre. Indenni i visitatori presenti al momento della tempesta e il personale del Museo. L'Orto Botanico è stato chiuso al pubblico. "Non sarà più lo stesso - commenta Giovanni Pratesi direttore del Museo di Storia naturale -- l'impatto della tromba d'aria è stato fortissimo e ha lasciato una ferita profonda nelle piante e negli animi di tutto il personale".
De Luca (Filca Toscana) punta il dito sulla sicurezza a scuola: “Oggi, nella sola provincia di Firenze, registriamo 5 feriti per un crollo in una scuola elementare di Cerreto Guidi, tre scuole evacuate a Firenze e infiltrazioni in altre due, musei chiusi e danni, Uffizi compresi e infiltrazioni d’acqua anche nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a pochi passi da quello che per 4 anni è stato l’ufficio dell’attuale premier. Se c’era un modo di avvertirlo che è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti non poteva essere più efficace di così”.“I danni alle coltivazioni – commenta Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – hanno rovinato in molte aziende il raccolto di un intero anno di lavoro mentre i costi sono aumentati per difendere le produzioni dai parassiti favoriti dal clima anomalo.
Una stagione come questa non era ipotizzabile nemmeno nella peggiore delle ipotesi. La grandine caduta in pochi minuti in queste ore ha vanificato il lavoro degli agricoltori e la loro capacità economica. Per molti di loro sarà durissima rialzarsi, ma noi gli saremo vicini come sempre mettendo a disposizione la nostra struttura e le nostre competenze”.Segnalazioni per Maltempo arrivano da tutta la Toscana:
In provincia di Lucca, nel comune di Massarosa, si registrano una decina di abitazioni allagate, mentre a Viareggio ci sono stati notevoli problemi di assorbimento dell'acqua da parte della rete fognaria nonchè alberi abbattuti. Chiuso il Viale dei Tigli, così come la strada che da Massarosa porta a Massaciuccoli.
In provincia di Lucca i vigili del fuoco stanno intervenendo nella zona industriale di Guamo, nel comune di Capannori, per allagamenti che hanno interessato il piano terra di diversi stabilimenti.
Una tromba d'aria ha interessato l'empolese e in particolare il comune di Fucecchio, con almeno tre tetti scoperchiati e significativa caduta di rami. A Cerreto Guidi si segnala una fuga di gas.Guasti Enel. I violenti temporali sono stati caratterizzati da trombe d’aria, grandine, fulminazioni e vento che hanno provocato la caduta di piante ad alto fusto sulle linee elettriche di media e bassa tensione: molti alberi hanno tranciato i cavi aerei causando disservizi a macchia di leopardo e rendendo necessari interventi sul posto dei tecnici Enel, che stanno lavorando coadiuvati dai Centri Operativi di Firenze e di Livorno.
Tra i centri più colpiti vi sono Fucecchio, Scandicci, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Carmignano, Capannori e Altopascio. Il numero dei Clienti fuori servizio non è elevato, Enel ha allestito task force locali per gli interventi e per il monitoraggio della situazione. Entro la giornata tutte le criticità dovrebbero essere risolte, salvo ulteriori calamità atmosferiche. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi i Clienti possono contattare il numero verde 803500.
Dopo la tempesta i Selfie dei turisti su Firenze imbiancata.