I turisti approfittano dell'imbiancatura estemporanea per scattare foto indimenticabili della insolita Firenze natalizia.I commercianti scrivono sul profilo Facebook del sindaco perché sono dovuti ricorrere all'apertura manuale dei tombini intasati dalle foglie.I genitori cercano di avvertire i figli in uscita dalle scuole e qualcuno chiama parenti ed amici che si trovano in strada all'ora di pranzo.Alberi abbattuti, sottopassi allagati, strade di grande comunicazione in tilt. E ancora: linee elettriche interrotte, impalcature danneggiate, musei chiusi per precauzione ed inagibilità. Agli Uffizi entra in funzione l'asciugatrice, mentre arrivano le foto del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio che si allaga, così come il Museo di Santa Croce. Danni ingenti anche all'Orto Botanico.
L’accesso a Palazzo Pitti, Museo degli Argenti, Galleria Palatina e Galleria d’arte moderna, (la Galleria del Costume sarà visitabile solo parzialmente) avverrà per alcuni giorni dal varco del Rondò di Bacco, poiché la facciata di Palazzo Pitti è stata transennata per permettere la sostituzione dei vetri andati in frantumi. Rimarrà chiuso invece per l’intero fine settimana il Giardino di Boboli, dove sono cadute due piante (un cedro del Libano e un ippocastano) e le verifiche dei danni necessitano di tempi più lunghi. Chiusura totale anche per il Museo di San Marco, dove devono essere controllate delle piante che presentano dei problemi di stabilità. Domani riaprirà anche il Museo di Palazzo Davanzati, esclusa la sala dei merletti dove si sono verificate infiltrazioni di acqua piovana.
Un disastro in pochi minuti. Alle 12 e 30 su Firenze, dove è in corso l'Emergenza Caldo, si scatena l'inferno bianco.Gli agricoltori calcolano i danni che ammonterebbero a milioni di euro solo per il comparto della produzione vitivinicola toscana. In corso alle Cascine Expo Rurale 2014 con gli animali "parcheggiati" sul prato: "Agli allagamenti nei prati, sopratutto nelle zone dove sostano gli animali, si è provveduto con idrovore, mentre il lavoro di prevenzione effettuato, nelle settimane precedenti la manifestazione, sugli alberi, ha dato buoni frutti, facendo sì che non vi siano stati problemi con cadute di rami, anche i 15 pullman di scolaresche che oggi erano in visita hanno superato indenni la fase del nubifragio" fanno sapere gli organizzatori della kermesse.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, compare sui tg nazionali "Un evento che non si verificava da anni", mentre dalla Sala delle sale si tiene sotto osservazione l'intera città tramite le telecamere di zona.Sulla Firenze Pisa Livorno e sulla Firenze Siena le auto si fermano perché diventa impossibile guardare fuori dai finestrini.Passata la perturbazione in piazza Duomo davanti a Santa Maria del Fiore si gioca con il ghiaccio accumulatosi sul sagrato.
Lo stesso accade in San Lorenzo dove qualche turista appallottola e getta il ghiaccio "So This Is Christmas".Ironia della sorte era in programma a Firenze una Cena Bianca al piazzale Michelangelo. Tavoli bianchi e tovaglie bianche, vestiti bianchi. Perfetta per una Firenze imbiancata e invece: "La Cena Bianca prevista per questa sera al Piazzale Michelangelo è stata rimandata a data da destinarsi"
A Firenze puoi..
Foto di Antonello Serino (Met Ufficio Stampa)