Ad “Apriti Chiostro” arriva il concerto spettacolo a cura dell’Ensemble Terzo Tempo con Edoardo Michelozzi. Lunedì 24 luglio alle 21.15 la serata è dedicata a “All’ombra dell’ultimo sole”, tributo ad uno dei cantautori più influenti e innovativi della canzone d’autore italiana del secolo scorso. L’Ensemble Terzo Tempo ha intrapreso un percorso di ricerca artistico-musicale sul grande cantautore italiano.
L’Ensemble ripropone con arrangiamenti originali, attraverso una contaminazione di linguaggi musicali, brani che hanno lasciato un segno indelebile nella coscienza sociale, come La canzone dell’amore perduto, Bocca di Rosa, La guerra di Piero, La canzone di Marinella, Il pescatore e La buona novella.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria registrandosi nella sezione prenotazione eventi su www.visitvalbisenzio.it. Info lun-ven, ore 9-13 telefonando ai numeri 0574 - 931065/931264, mail eventi@bisenzio.it.
Approfondimenti
Martedì 25 luglio 2023 alle 21,30 alla Fortezza Vecchia di Livorno andrà in scena lo spettacolo De André, la Storia: un’avventura musicale emozionante per conoscere il pensiero, dell’opera e della vita di Fabrizio De André.
“È una grande emozione poter lavorare e ideare uno spettacolo basato su una figura così imponente del panorama musicale e intellettuale. L’arte e la musica svolgono nella vita delle persone un ruolo fondamentale, che Fabrizio ha saputo coniugare con una rara indipendenza e profondità di pensiero. - Dichiara il regista Emiliano Galigani-. Oggi De André è più seguito ed amato che mai, le sue canzoni restano attuali. Abbiamo voluto dedicare uno spettacolo a un musicista e poeta visionario, proseguendo una ricerca che portiamo avanti dal 2016. Questo spettacolo non è solo un modo di ascoltare i brani di Fabrizio, ma anche una possibilità di narrare la sua influenza storica, la sua continua conversazione con il tempo”.
Fabrizio De André è stato uno dei primi a portare la canzone italiana verso la modernità, ha cambiato le regole delle canzoni, ha mescolato la storia e l'intelletto con il canto popolare, il sacro e il profano, la cultura alta e bassa con una libertà di espressione senza pari. Grazie a un grande interprete, una band eccezionale ed a video esclusivi, questo spettacolo ripercorre quarant’anni di attività artistica di Fabrizio De André, raccontando un’epoca storica e il clima sociale e politico di un periodo, l’atmosfera e il sapore di un mondo e di come un visionario lo abbia attraversato, raccontando magistralmente noi stessi, oggi.
“Grazie a un grande interprete e a video di archivio esclusivi questa nuova produzione ripercorre quarant’anni di attività artistica di Fabrizio De André, raccontando un’epoca storica e il clima sociale e politico di quel periodo, l’atmosfera e il sapore di un mondo.” Aggiunge Galigani.
Appuntamento dunque martedì 25 luglio 2023 alle 21,30 alla Fortezza Vecchia di Livorno