Recentissima la pubblicazione per Olschki Editore del volume a cura di Francesca Capetta "Lorenzo Milani e Gian Paolo Meucci. Indagine su un'amicizia nelle pagine di un carteggio (1949-1956)".
In occasione del centenario della nascita di don Milani anche l'Associazione degli Archivi di Cristiani nella Toscana del Novecento ha deciso di rendere omaggio al Priore di Barbiana: lo fa con la presente raccolta di lettere inviate al magistrato Gian Paolo Meucci tra il 1949 e il 1956, mai pubblicate nella loro stretta sequenza cronologica e talvolta assolutamente inedite. Queste testimonianze, dal tono quasi familiare, offrono un punto di vista interessante sulla personalità di don Lorenzo, che era legato al magistrato da una profonda amicizia e da un’intesa spontanea: è proprio la forza della sua scrittura a gettar luce sull’intimità del vincolo che li univa.
Del resto – come spiegano Federico Ruozzi e Pietro Ichino nei rispettivi saggi – il ruolo degli amici per don Milani fu fondamentale. Nella preparazione del volume è stata rinvenuta anche una lettera di Neera Fallaci al magistrato Meucci, fino ad oggi sconosciuta, che è stata commenta nel saggio storico. La trascrizione delle lettere è accompagnata da note esplicative e dallo spoglio dei nomi di persona, enti, luoghi e periodici.