“Un intervento importante per dare a questo impianto maggiore funzionalità ed efficienza dal punto di vista energetico, di risparmio e rispetto dell’ambiente, con una grande attenzione all’accesso per persone diversamente abili – ha detto Vannucci - Un palazzetto di ottimo livello che offre tante possibilità di fare sport in un ambiente di prima fascia”. Così l’assessore allo Sport Andrea Vannucci all’inaugurazione oggi del rinnovato impianto sportivo di San Marcellino dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione.
Un intervento da 470mila euro, di cui 400mila a carico dell’Amministrazione comunale e 70mila a carico del gestore per rifare gli spogliatoi e tutto il sottotribuna. Ma non solo. Nuova illuminazione a led della palestra, nuova rampa per pubblico disabile, scala di accesso, copertura e nuovo look alle facciate. L’impianto di illuminazione è realizzato con 12 proiettori led ad alta efficienza da 250W e da 22 proiettori asimmetrici da 400w sopra le due tribune. Nei prossimi mesi saranno completati i lavori agli impianti per altri 60mila euro. Durante l’estate, mentre l’Amministrazione comunale ristrutturava i vecchi spogliatoi della palestra, il gestore B)SIDE-AICS-Nuoto Life Style ha realizzato l’intervento di riqualificazione degli spogliatoi della piscina.
Il prossimo week end, sabato 26 e domenica 27 settembre, torna l’annuale appuntamento all’insegna dello sport che il Q5 organizza in collaborazione con le società sportive.Una festa rivolta non solo ai più piccoli ma a tutte le famiglie che, per due giorni al Palamattioli (via Benedetto Dei), dalle 15 alle 18.30, potranno divertirsi e provare nuove discipline sportive, scoprendo la variegata offerta sportiva del territorio. A tutti i bambini iscritti verrà consegnata una card gratuita che darà accesso al “Prova lo sport”.
Alla fine delle giornate, tutti coloro che si saranno cimentati in almeno 15 discipline, riceveranno un premio di partecipazione offerto dal Quartiere.Domenica 27 settembre, le attività si arricchiscono grazie all’Open Day della Piscina ITI di via Caboto. La mattina, dalle 9.30 alle 12.30, si potrà partecipare alle prove d’acqua in famiglia (Nuoto, Acquagym, Acquasteep e Hydrobike); il pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, i bambini potranno provare le varie discipline del nuoto mentre gli adulti potranno impegnarsi nel “percorso Fitness”.
Si ricorda che per tutte le attività svolte in piscina è necessario l’uso della cuffia.Novità assoluta di questa edizione 2015 è il Premio Villa Pallini. Il premio, istituito dal Consiglio di Quartiere 5, nasce con l’intento di dare risalto a chi si è distinto nel territorio locale a livello sportivo. Con questa iniziativa si vuole valorizzare il lavoro degli atleti, dei tecnici e delle società sportive, non solo in rapporto ai risultati agonistici conseguiti (un parametro certo molto importante) ma anche rispetto alla partecipazione attiva e solidale alla vita del territorio e alla dimensione sociale della comunità locale.
La premiazione del Premio Villa Pallini 2015 si svolgerà domenica alle 16,00 al Pala Mattioli (via Benedetto Dei) alla presenza del presidente del Q5 Cristiano Balli e dell’assessore allo sport Andrea Vannucci.