L’eleganza è a Pitti Uomo

Da non perdere, a gennaio, le nuove collezioni FW 25/26

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2025 19:59
L’eleganza è a Pitti Uomo

Si avvicina Pitti uomo 107, la fiera per eccellenza dedicata all’abbigliamento maschile, per presentare le nuove collezioni fw 25/26.

La maison Karl Lagerfeld torna a Pitti Uomo con una presentazione che racchiuderà l’iconico heritage del brand e un design degli spazi creato appositamente per l’occasione.

Rigorosamente “cut by hand” nei migliori pellami al mondo, ogni paio di Edward Green nasce a Northampton, con la stessa artigianalità di oltre un secolo fa. Riconoscibili per la patina anticata a mano, nel tempo non perdono smalto le forme iconiche: dalla classica 202 alla 818, ispirata al su misura.

Approfondimenti

Per la nuova collezione FW_ ‘025‘026 DISTRETTO12 presenta "The Movie Collection", un viaggio esclusivo nel mondo del cinema, dove lo stile incontra l'audacia e lo stile senza tempo. Ispirata a due grandi mood cinematografici, la collezione si rivolge all'uomo moderno, che vive con determinazione e classe. DISTRETTO12 unisce la sartorialità contemporanea alla potenza del cinema, dando vita a una collezione pensata per chi vive la vita come un vero protagonista.

Due mondi, due concetti che rendono unica, dinamica e trasversale la nuova collezione, la quale richiama personaggi e film must del cinema. DISTRETTO12 conferma così anche per la prossima stagione la volontà di proporre nuovi concetti per l’abbigliamento maschile proiettando il proprio uomo in uno stile attuale, senza stravolgere i canoni dell’essenza maschile.

Con la nuova collezione fw 25 26 Telacruda vuole, rimescolare le carte ed emulare ciò che le sottoculture hanno proposto in passato, rimodellando in nuova chiave stilistica rendendo il tutto più attuale e mainstream. In questa collezione vecchi stili e filosofie decennali, sono ricontestualizzati con canoni completamente nuovi e attuali. Il designer comprendendo le origini e le evoluzioni di questo mondo, lo ha preso come testimone e lo ha rimodellato radicalmente mettendo in mostra nuovi modi di raccontare la propria identità “L’Heritage”.

La nuova collezione osserva attentamente il modo in cui cinema e arte con le loro icone, nel tempo abbiano influenzato le tendenze del mondo, plasmando dei canoni ben precisi. Il military casual, con I suoi herringbone e gli utility pants degli anni 30, si fondono con il mondo workwear di fine anni 50. Heavy cotton e canvass, gli assoluti protagonisti, raccontano, attraverso un design contemporaneo, le gesta dei minatori del west America, pionieri e fautori della rivoluzione nel guardaroba maschile con i loro raw jeans. Il tramonto in “Zabriskie point” con le sue sfumature abbracciano i temi etnici dell’Arizona e della cultura Navajo regalandoci memorie che ci riportano subito a un film di Sergio Leone.

La collezione di Daniele Alessandrini è dedicata e pensata per l’uomo contemporaneo dalla doppia anima, una più casual, formale da un attitude più quotidiana, dai volumi basic creata per rispondere all’esigenze e la voglia di leggerezza che richiede il nostro tempo, l’altra più rock, alimentata da una cultura pop, che emerge nel modo di pensare capi dinamici e un po’ eccentrici, per una proposta più fashion così da dare vita alla black label collection, dove i volumi sono più fluidi, morbidi e ampi.

Un’ ampia proposta che scalderà il prossimo autunno inverno, realizzata con materiali come jersey, misti lana, velluti che vengono proposti mixati al denim e tessuti in pelle. La palette cromatica spazia dai colori neutri come il perla e i beige, alle sfumature di grigio per poi passare colorarsi con il color vino e il verde bosco per un approdare ai toni del color denim e al nero.

La nuova collezione di Duno è un ritorno alle origini, dove l’anima urban del brand si consolida nella nuova proposta dal gusto raffinato ed un alta performance che consentono al nostro uomo di muoversi nel suo contest urbano; una città in continua evoluzione dove i ritmi sono sempre più veloci e dove il clima continua a surriscaldarsi per poi aver impennate improvvise di freddo artico.

Ed è proprio partendo da questi concetti che la nuova collezione fw 25 26 si sviluppa, nuovi capi-spalla e giacche leggere in tessuto tecnico 3Layer in lana, si trasformano in capi per tutte le stagioni grazie a pettorine staccabili, interni che diventano piumini ultralight da portare come giubbottino nei momenti più freschi della giornata.

Il concetto di capo-spalla urban trova anche la sua declinazione nella nuova proposta nel tessuto in maglia di lana e cachemire, dove i volumi sono studiati per ambienti urbani; pensati per offrire comfort e praticità senza rinunciare a tagli contemporanei e dettagli tecnici, cosi da adattarsi alle diverse occasioni quotidiane.

Notizie correlate
In evidenza