Tanti i brand che presentano a Pitti 107 le collezioni Autunno Inverno 2025-26. In occasione della settimana moda uomo di Firenze si parlerà sempre più di argomenti legati alla sostenibilità, diventata una delle sfide più urgenti e cruciali per l'industria. Tradizionalmente associata a consumismo e obsolescenza rapida, la moda sta evolvendo verso un modello più circolare, in cui l'intero ciclo di vita dei materiali viene ripensato per limitare gli sprechi e favorire il riciclo e il riutilizzo dei materiali di scarto.
RRD torna a Pitti Uomo negli spazi della Polveriera e mette in scena la nuova collezione FW 25/26, che presenta una visione innovativa attraverso una capsule completamente stitchless.
Conosciuto per i suoi iconici capispalla realizzati con il filato del mare Ocean Yarn, Ecoalf presenterà una speciale capsule collection in lana riciclata al 100%.
Debutta a Pitti Uomo il top brand danese di abbigliamento tecnico per il ciclismo. A Firenze Pas Normal Studios mostrerà in anteprima la collezione Off-Race AW25.
A Pitti Uomo 107, Consinee, azienda leader nella produzione di fibre di cashmere e filati preziosi, presenta "I just don't want to wake up" di Angelo Flaccavento e Luca D'Alena.
Dalla montagna alla città (e persino la dancefloor), Berghaus è un'istituzione dell'abbigliamento outdoor dal 1966. Con design audaci e tecnologie rivoluzionarie come GORE-TEX® e Hydrodown, le giacche del brand britannico sono vere icone di stile e cultura.
Anche per questa edizione il brand Keeling, dal cuore Toscano, rinnova il suo contributo a favore del pianeta Terra. Ogni capo KEELING della collezione FW 2025-26 the Andean Forest Collection contribuisce a coinvolgere attivamente in Sud America, le comunità andine locali nella piantumazione di alberi esclusivamente autoctoni, come i Ciprés de la Cordillera in un progetto di riforestazione certificato B Corp, nella Reserva Provincial Naciente del Río Tigre – Argentina, colpita da incendi estremamente gravi che hanno distrutto oltre 29.000 ettari di foresta.
Unity nella collezione l’ARTE parla un linguaggio visivo che parla di passione, dedizione e di un incontro tra materia e creatività, qualcosa che va oltre la superficie, che trascende il mero aspetto estetico per arrivare a toccare emozioni, sensazioni, e valori più profondi. Ogni capo diventa un’opera che racconta la storia di un processo creativo ricco di emozioni, di ricerca, e di cura dei dettagli. Arte si ispira alla raffinatezza delle tonalità naturali, con una palette che esplora la bellezza intrinseca dei colori neutri e sofisticati, arricchiti da sfumature più intense che conferiscono un'armonia visiva unica.
La collezione FW25/26 di Markup segna una fase evolutiva per il brand, articolandosi in tre linee distintive Core, Tech Hub e Passione Sartoriale, accomunate da un’estetica flessibile e contemporanea. La stagione esplora nuove declinazioni del design, offrendo capi capaci di adattarsi con versatilità alle esigenze di un guardaroba moderno. La palette cromatica sceglie toni caldi e sofisticati: nero, antracite, marrone, bordeaux e il verde tidal – eletto da Markup come colore del 2026 – costituiscono la base della stagione. Tocchi di grigio e bianco completano il quadro cromatico, definendo un’estetica moderna, raffinata e senza tempo.
In occasione dell’evento Fashion Beyond Waste (14-16 gennaio presso Spazio Sassetti a Firenze) Franco Gabbrielli - designer e imprenditore visionario, figura emblematica del panorama della moda italiana estremamente sensibile ai temi della sostenibilità – presenta il suo nuovo progetto RERERI Bags, che ha come obiettivo ridefinire il concetto di lusso nel mondo della pelletteria. RERERI rappresenta i valori di REcupero, REsponsabilità e RIvoluzione, sintetizzati in un modello di business che mette al centro l’artigianalità, il rispetto per l’ambiente e il benessere delle persone coinvolte nella produzione.
La nuova start up ha dato vita alla collezione di borse “Margherita”, realizzate utilizzando pregiatissime pelli recuperate dagli archivi dei grandi marchi del lusso e dando nuova vita a materiali destinati allo smaltimento. Tale approccio riduce l’impatto ambientale della filiera, celebra il ritorno a una vera qualità artigianale e offre ai clienti l’esperienza “made in store” che consente di configurare la propria borsa direttamente con chi la produce, scegliendo tra diverse combinazioni di pelli, colori, lacci e accessori bijoux per una personalizzazione unica.
Zerow, startup italiana impegnata nella promozione della sostenibilità nel settore tessile e della pelle, presenterà il suo approccio innovativo per ridurre l’impatto ambientale egli sprechi della filiera della moda e promuovere l’uso responsabile delle risorse, recuperando tessuti e pellami di alta qualità e offrendo nuove opportunità a designer, artigiani e brand emergenti. In occasione dell’evento Fashion Beyond Waste - organizzato da Zerow dal 14 al 16 gennaio presso lo Spazio Sassetti di Firenze - con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e mostrare come oggi i creativi stanno rispondendo al problema degli sprechi della moda - è prevista l’esposizione di13 brand responsabili che presenteranno le loro collezioni e progetti, mostrando concretamente come sia possibile realizzare capi e accessori unici utilizzando materiali di recupero e tecniche di upcycling.
Saranno presenti anche tre artisti che attraverso performance, dipinti e installazioni, metteranno in evidenza l’impatto creativo e culturale dei processi di trasformazione coinvolgendo il pubblico e rendendo visibili e tangibili i valori dell'upcycling.
Daniele Fiesoli Italia Absolutely Made in Italy presenta Botanica, una capsule collection che nasce dall’amore per la natura e dall’eccellenza del cashmere, interpretata attraverso un approccio sostenibile e innovativo. Il cuore della capsule è il cashmere, utilizzato sia nella sua forma pura sia in quella riciclata. Tra le lavorazioni che rendono speciale Botanica ci sono la tintura vegetale, che attraverso l’estrazione meticolosa di pigmenti da piante, che dona ai capi colori delicati, e la pittura al sale, un trattamento che conferisce un effetto stone naturale senza l’uso di sostanze chimiche. Le linee della collezione raccontano un’eleganza rilassata, con silhouette morbide e confortevoli. La palette cromatica si ispira alla natura, con sfumature che spaziano dai grigi chiari ai toni pescati e ai marroni caldi, interrotti da accenti di verde.