Dal 30 settembre al 10 ottobre il Circolo Arci La Gora, in zona Galluzzo, ospiterà le opere di Alessandro Scemi, 72enne architetto e pittore fiorentino che ha già partecipato a mostre e concorsi in Italia (soprattutto centrale, del 2019 il Premio Byron Terni) e all'estero (in particolare, Portogallo).
L'artista si è avvicinato alla pittura soprattutto negli ultimi anni e si caratterizza per l'uso di materiali inerti come stucco acrilico, marmorino e grassello con immagine definita da colori acrilici e/o olio.
"Dietro l'avvicendarsi di palpitanti effetti luministici - sottolinea Francesca Boncompagni critico e storico dell'arte - dietro una pennellata volutamente rugosa, si nascondono e a mano a mano si rivelano questioni che caratterizzano il nostro stato sociale e colpiscono intere generazioni".
Il critico d'arte Alfredo Pasolino definisce Alessandro Scemi "poliedrico grafico del design e della pittura ambientale naturalistica. ... Sempre coerentemente presente il suo pensiero grafico, rivela la ricerca accurata, declinando progressivamente una trasfigurazione 'alchemica' di ogni possibile visuale della propria coscienza, un omaggio all'interiorità".
Nel frattempo la presidente del Circolo La Gora, Kira Bezzi, informa che è iniziato il tesseramento per il nuovo anno di attività che va dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2022.
Il circolo si trova in via Volterrana, 64.