Lavori tramvia: restringimenti nei viali Strozzi e Lavagnini

Procedono i lavori della linea Fortezza-San Marco. Stanotte asfaltatura in viale Matteotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2024 17:39
Lavori tramvia: restringimenti nei viali Strozzi e Lavagnini

Procedono i lavori della linea tranviaria Fortezza-San Marco. Stanotte è in programma un intervento di asfaltatura in viale Matteotti. Dalle 21 di stasera alle 5 di domani, 6 agosto, sarà istituito un divieto di transito sulla corsia in adiacenza al cantiere centrale tra via Fra’ Bartolommeo e piazza della Libertà in direzione di quest’ultima. Resta disponibile la corsia sul controviale.

Sempre stasera (ore 21) inizieranno i lavori su alcuni chiusini in viale Strozzi e viale Lavagnini. Su entrambi scatteranno restringimenti di carreggiata: in viale Strozzi sulla direttrice verso il sottopasso (lato Fortezza), in viale Lavagnini nel tratto da via Leone X verso la Fortezza. Questi provvedimenti saranno in vigore fino alle 24 del 10 agosto. Il restringimento su viale Strozzi sarà ripetuto anche dalle 21 del 12 alle 24 del 17 agosto.

“L’inizio della scuola e il rientro dalle ferie per i fiorentini sarà un inferno visti i clamorosi ritardi con cui saranno chiusi i cantieri della tramvia. La linea Lavagnini-Libertà-San Marco non sarà in funzione prima della fine dell’anno, i lavori della variante per il centro storico dovevano essere completati a inizio luglio ma potrebbe volerci ancora mesi. Piazza della Libertà sarà un incubo per i fiorentini, i lavoratori e gli studenti che devono utilizzare necessariamente l’auto.Nel 2024 il Comune di Firenze non ha vigilato attentamente sull’avanzamento dei lavori e ne è la prova il fatto che Tram spa abbia già pagato quasi il doppio delle penali dello scorso anno.

Nardella e Funaro non hanno avuto tempo di sollecitare le ditte a concludere i lavori perché erano troppo impegnati a fare campagna elettorale, il primo per l’Europarlamento e la seconda per Palazzo Vecchio. Sono però riusciti a ritagliarsi qualche ora la mattina del 25 maggio per farsi il viaggio di prova della variante. Un viaggio che ha fatto contenti soltanto loro perché i cittadini hanno continuato a rimanere incolonnati nelle strade.Ci chiediamo come il Comune di Firenze pensa di affrontare il nodo traffico a settembre.

Sta già predisponendo un piano per limitare i disagi soprattutto attorno a Piazza della Libertà?” se lo chiedono la consigliere regionale di Fratelli d’Italia Sandra Bianchini e la capogruppo FdI a Palazzo Vecchio Angela Sirello.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza