Lavori PNRR in via Bolognese a Firenze

Le modifiche del trasporto pubblico locale in Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2024 13:51
Lavori PNRR in via Bolognese a Firenze

FIRENZE, 26 Giugno 2024- Partono il 1 luglio i nuovi lavori su via Bolognese. Interessato il tratto da via della Pietra a via di Montughi.

Successivamente, dalla fine del mese di luglio e fino al 10 settembre, sarà invece rinnovato l’acquedotto nel tratto compreso tra il civico 102 B e l’incrocio con via di Montughi. Via Bolognese è uno degli assi viari principali del Comune Firenze, ma strategico anche per tutti quei pendolari che dal Mugello tutte le mattine si dirigono verso il capoluogo, e sarà interdetta in occasione di questi interventi al traffico veicolare, eccetto i mezzi pubblici. Il rinnovo completo dell’acquedotto di via Bolognese, già avviato l’estate scorsa con la realizzazione dei primi due stralci, è tra quelli finanziati dal PNRR e Publiacqua, di concerto con il Comune di Firenze, ha individuato i mesi estivi come quelli più adatti per un lavoro così importante, ma anche impattante sulla viabilità, proprio per la chiusura delle scuole e quindi un minor disagio per i cittadini.

L’intervento, lo ricordiamo, interessa una direttrice dell’acquedotto troppo spesso soggetta a rotture con l’obiettivo quindi non solo di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona ma anche di preservare la risorsa ed evitare i disagi alla viabilità, e quindi ai cittadini, che si creano ogniqualvolta si verificano guasti i guasti improvvisi in via Bolognese.

I NUMERI DEL PRIMO INTERVENTO

Il primo intervento previsto per questa estate su via Bolognese avrà inizio, come detto, il 1 luglio con le propedeutiche opere di cantierizzazione. Il cantiere interesserà il tratto di via Bolognese da via di Montughi a via della Pietra per circa 50 metri. Il lavoro sarà organizzato su due turni (dalle 6.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 22.00). Il rinnovo totale della rete idrica di adduzione (DN 300) e distribuzione (DN 100) di via Bolognese è parte della missione 4.2 del PNRR, che prevede interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, e gli interventi devono necessariamente essere conclusi entro dicembre 2025. Il Comune di Firenze, per questa fase delle lavorazioni, ha concesso a Publiacqua un’ordinanza che ne prevede la chiusura entro il 16 luglio 2024.

I NUMERI DEL SECONDO INTERVENTO

Il secondo intervento di questa estate su via Bolognese avrà inizio, come detto, il 29 luglio con le propedeutiche opere di cantierizzazione. Il cantiere interesserà il tratto di via Bolognese dal civico 102 B (poco dopo il distributore IP in direzione Mugello) e l’incrocio con via di Montughi. Il lavoro sarà organizzato su tre turni continuativi che vedranno il cantiere attivo sia nelle ore diurne che in quelle notturne. Il rinnovo della rete idrica di adduzione (DN 300) e distribuzione (DN 100) di via Bolognese è parte della missione 4.2 del PNRR che prevede interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua. Il Comune di Firenze, per questa fase delle lavorazioni, ha concesso a Publiacqua un’ordinanza che ne prevede la chiusura entro il 10 settembre 2024.

Dal 1° luglio al 16 luglio e dal 29 luglio al 10 settembre, a causa di lavori il servizio extraurbano di Autolinee Toscane subirà delle modifiche di percorso per il collegamento tra Mugello e Firenze.

Come deciso dagli enti locali in accordo con la Città Metropolitana di Firenze e in coordinamento con At, alcune linee con transito da San Piero e Borgo San Lorenzo, saranno in parte deviate sull'A1 e in parte sulla Via Faentina. Inoltre, sarà istituita una navetta per collegare San Piero a Sieve con il Parco di Pratolino, da dove si potrà prendere il servizio urbano che collega Firenze.

Interessate dalle modifiche le linee extraurbane 302A, 307A, 319 e la linea urbana 25. Queste modifiche comporteranno un aumento dei tempi di percorrenza di circa 10 minuti.

GLI INTERVENTI GIÀ REALIZZATI 

Come anticipato, l’intervento di rinnovo della rete idrica di via Bolognese è iniziato nell’estate 2023 con la posa delle nuove condotte idriche di adduzione (DN 300) e di distribuzione (DN 100) con il primo stralcio, che ha interessato il tratto dal civico 98 al civico 102b (compreso), ed il secondo stralcio, che ha invece interessato, via Bolognese dal civico 37 rosso al civico 147.

Notizie correlate
In evidenza