Il Consiglio comunale, presieduto da Luca Milani, è convocato per lunedì 30 novembre alle 9,00, con prosecuzione pomeridiana, e termine previsto intorno alle 20,00 con pausa tra le 13 e le 14,30. I lavori potranno essere seguiti sul canale YouTube.
Dopo le comunicazioni e le domande d’attualità verrà affrontata la delibera dell’assessore Federico Gianassi sull’approvazione del bilancio consolidato per il 2019 e, a seguire, l’approvazione della delibera dell’assessore Federico Gianassi sull’ultima variazione di bilancio e gli Ordini del Giorno collegati alle due delibere. C'è attesa per capire se il Movimento Cinque Stelle confermerà l'orientamento espresso in Commissione Sviluppo economico martedì scorso. Il consigliere del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi infatti ha votato a favorevole alla proposta di delibera 519/20.
Si tratta del bilancio consolidato 2019. Un conto economico che vale 39,9 milioni di euro, e nello stato patrimoniale totalizza un attivo di oltre 5 miliardi ed un patrimonio netto su 2,9 miliardi. Il documento, approvato dalla giunta all'inizio di novembre, contiene l’aggregazione dei risultati dei principali enti partecipati e controllati dal Comune rappresentati da due fondazioni - il Maggio ed il Teatro della Toscana - sette società controllate tra le quali il gruppo Alia, Casa, Ataf, Mercafir, Sas, Silfi, e 19 società partecipate come Centrale del latte, Afam, Publiacqua, Cet e il gruppo Toscana Energia.
E' assolutamente inconsueto che un esponente dell'opposizione voti a favore di un documento così importante per l'amministrazione comunale. Masi poi non è stato l'unico ad aver apprezzato il documento redatto dall’assessore al bilancio Federico Gianassi. Anche un altro esponente dell'opposizione, l'ex candidato sindaco del Centrodestra Ubaldo Bocci si è astenuto al momento del voto martedì scorso.