La Toscana si illumina di rosso il 25 novembre

Per la Giornata contro la violenza sulle donne, previste iniziative promosse per far riflettere e discutere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2021 23:55
La Toscana si illumina di rosso il 25 novembre

Firenze– Mai più violenza di genere. Una giornata per ribadire un No netto e deciso alla violenza contro le donne. Un fenomeno che nel 2021 ha assunto le caratteristiche di una vera e propria emergenza, se si considera che i femminicidi sono ormai il 40% di tutti gli omicidi commessi in Italia. La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

12 storie al femminile per dimostrare la negligenza delle istituzioni e la loro incapacità nel proteggere le donne vittime di violenza e per far emergere come l’azione dello Stato si dimostri spesso inefficace a garantire loro sicurezza e giustizia. Il libro “Per ammazzarti meglio” di Ilaria Bonuccelli racconta storie di donne che, in un momento di pericolo, si sono rivolte alle istituzioni in cerca di salvezza o di riconoscimento. Lo Stato, però, le ha deluse o abbandonate. Si tratta di un'inchiesta che scava nelle norme e nelle sentenze per svelare quanto già sia stato fatto ma soprattutto quanto ancora serva fare per garantire alle vittime la sicurezza che meritano.

Alla presentazione che si tiene a palazzo del Pegaso mercoledì 24 novembre alle 10 nell’auditorium Spadolini (via Cavour, 4), intervengono, oltre all’autrice, la presidente della commissione regionale Pari opportunità Francesca Basanieri, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, la professoressa di diritto processuale penale all’università di Pisa Valentina Bonini, e il magistrato Ornella Galeotti. A moderare l’incontro sarà Diletta Bresci, consigliera di pari opportunità.

Approfondimenti

L’incontro, promosso dalla commissione regionale Pari opportunità per ricordare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà giovedì 25 novembre, è aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria. Per la partecipazione in presenza è necessario esibire documento di identità e green pass.

Alle ore 17:30 in Sala Conferenza Sibila Aleramo - Biblioteca delle Oblate, la presentazione del libro NEGRETTA. Baci razzisti (edit. Red Star Press. Interverranno, l'autrice Marilena Umuhoza Delli, Donata Bianchi , presidente Commissione Consiliari PO, pace, diritti umani, relazioni internazionale, immigrazione del Comune di Firenze, Afef Hagi,, Associazione Pontes, modera Matias Mesquita, Associazione Angolana Njinga Mbande. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. Per entrare in biblioteca e partecipare è necessario presentare la Certificazione verde Covid - 19 (Green Pass) e un documento di identità. 

Alle ore 18.30, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, sul palco del Teatro Comunale di Antella (Via Montisoni 10, Bagno a Ripoli – Firenze) Teatro di Confine e Ambiur puppets portano in scena BARBABLÙ, una fiaba moderna. Con Olimpia Bogazzi, Khalilurrahman, Marcella Formenti, Edmond Parubi e la regia di Edmond Parubi, questo primo studio e laboratorio teatrale dalla fiaba di Charles Perrault è uno spettacolo di teatro di ombre, maschere e burattini adatto alle diverse fasce di età. Il tema della violenza viene qui raccontato con una fiaba senza tempo e senza luogo, per muovere le coscienze dei più grandi ed educare i più piccoli a gesti di rispetto e di amore.

A Empoli sono già decine le prenotazioni per l’apericena e per lo spettacolo teatrale in programma al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra. Il ricavato dell’intera giornata sarà devoluto interamente al Centro Aiuto Donna Lilith. L’apericena è alle 19 del 25 novembre e sarà preparato accuratamente da S.O.S. Luna Società Cooperativa, che si occupa di percorsi di recupero e di inserimento nel mondo del lavoro di donne vittime di violenza. Il costo è di 10 euro.

Alle 21 andrà invece in scena lo spettacolo teatrale gratuito dal titolo ‘Il nome potete metterlo voi’ a cura dell’associazione culturale Sine Qua Non. È tutto dedicato al mondo femminile, patrocinato dalla Regione Toscana, e verrà rappresentato contemporaneamente in 50 città italiane, con 50 attrici locali diverse: ad Empoli verrà interpretato da Costanza Ghedini, Alessandra Taddei, Adria Villa e Filippo SottiliPer poter partecipare è necessario prenotarsi e essere muniti della certificazione verde – Green Pass. I contatti a cui riferirsi sono: 0571 98062210 – 9806240.

Presente anche la mostra fotografica denominata “Grandangolo sul femminicidio’ a cura di Fotoclub Vinci. Durante la serata continuerà la vendita delle bellissime coperte di Viva Vittoria, che hanno colorato l’omonima piazza nelle giornate 23 e 24 ottobre 2021 e da cui sono stati raccolti 15 mila euro a sostegno del Centro Aiuto Donna Lilith.

L’evento del 25 Novembre 2021 è stato organizzato da Comune di Empoli, Commissione Pari Opportunità, Centro Aiuto Donna Lilith, Auser Filo d’Argento, Spi Cgil coordinamento Donne e associazione Soroptimist Valdarno Inferiore.

Inoltre nella mattinata del 25 novembre verrà anche inaugurata una panchina rossa all’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli su iniziativa dell’Asl Toscana Centro. Mentre al Palazzetto dello Sport ‘Albano Aramini’ è stato organizzata la 4a edizione ‘Trofeo Lilith’, torneo di Dodgeball femminile a sostegno del centro aiuto donna.

A seguire, venerdì 26 novembre, alle 16.30, alla Vela Margherita Hack di Avane, dibattito organizzato dallo CGIL Empoli: ’Il lavoro delle donne nell’Empolese’. Parteciperanno Cristina Arba del coordinamento donne Cgil Firenze, Alessandra Pescarolo, Nicola Sciclone, direttore dell’Irpet, il sindaco di Empoli Brenda Barnini e Paola Galgani, segretaria generale della camera del lavoro Metropolitana di Firenze. Evento che rientra nell’ambito del più ampio programma di iniziative per il 120esimo anniversario della camera del lavoro di Empoli. 

Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne la rocca di Cerbaia, monumento simbolo della comunità di Cantagallo, sarà illuminata di rosso. Un gesto significativo per ricordare a tutti la necessità di affermare una nuova cultura fondata sul rispetto delle donne.

Sempre durante la giornata al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino saranno esposte circa 10 paia di scarpe rosse, blu e viola realizzate da alcuni associati dell'Associazione della Strada della ceramica, in risposta ad una proposta dell'AICC (associazione italiana città della ceramica). Un progetto avviato ormai da qualche anno che per il 2021 si integra con "Scarpette Blu in Ceramica in solidarietà alle Donne Afghane - I edizione". Il progetto si amplia promuovendo la sensibilizzazione su un ulteriore rilevante problema che colpisce il mondo femminile: la situazione della donna in Afghanistan, dedicandovi la realizzazione di "Scarpette Blu": questo progetto nasce su un iniziativa di FIDAPA, che ha scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne a livello mondiale.

Altro appuntamento organizzato dal Comune sul tema del contrasto alla violenza di genere è l'imprendibile spettacolo “CHI DIFENDE MARGHERITA – tre racconti di Maurizio De Giovanni”, previsto il 9 dicembre alle ore 21.15 al MMAB. Si tratta di un reading con Gaia Nanni, poliedrica attrice fiorentina che, accompagnata alla chitarra da Gabriele Doria, darà vita e voce alle protagoniste di tre racconti mai pubblicati del celebre scrittore, che con profonda sensibilità e poesia narra tre storie toccanti unite fra loro da un sottile filo rosso: la violenza sulle donne. Storie di fantasia sì, ma che potrebbero essere vere, e chissà forse lo sono.

A Castelfiorentino (alle ore 16.30) si svolgerà al Ridotto del Teatro del Popolo un’iniziativa promossa dallo SPI CGIL di Castelfiorentino in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza quanto mai attuale non solo per le dimensioni di crescita del fenomeno nell’ultimo anno, ma addirittura nell’ultima settimana (tre delitti negli ultimi sette giorni). La serata, che è promossa dallo SPI CGIL e dal Coordinamento donne SPI CGIL con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino (in collaborazione con Auser Filo Argento), sarà preceduta da un flash mob in Piazza Gramsci, previsto alle ore 16.00 di fronte alla Panchina rossa e organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, con l’invito ai presenti a indossare qualcosa di rosso.

Dopo il flash mob si svolgerà quindi l’iniziativa al Ridotto del Teatro del Popolo, che si aprirà con il saluto del Sindaco, Alessio Falorni, e l’intervento introduttivo di Nadia Meacci, segretaria dello SPI CGIL Lega di Castelfiorentino. A seguire, una performance teatrale di Teresa Bruno (Teatro C’Art) e di Valentina Chiarugi (TeatroCastello).

Lo SPI CGIL Pontassieve e Pelago e Auser in collaborazione con i Comuni di Pontassieve e Pelago organizzano una serie di iniziative per la "giornata Internazionale contro la violenza sulla donne". Giovedì 25 novembre alle ore 9,30 in sala del Consiglio comunale di Pontassieve verrà esposto il "tappeto" contro la violenza sulle donne, un manufatto sartoriale che l'Auser ha creato e che ogni anno si arricchisce con stoffe e che è ormai un'opera di patchwork che racchiude un grande significato simbolico. L'occasione vedrà anche una serie di letture, realizzate da una rappresentanza di classi della scuola Maria Maltoni.

Alle ore 10,30 i Sindaci di Pontassieve e Pelago intitoleranno il Ponte Nuovo che collega Pontassieve e San Francesco (Pelago) alle "Vittime di femminicidio". Con l'occasione sarà svelata una targa commemorativa della giornata. Saranno presenti il Responsabile Coordonne SPI provinciale, la Lega SPI Pelago Pontassieve, il Coordinatore Camera del Lavoro e i Dirigenti degli Istituti scolastici di Pontassieve e Pelago.

Gli eventi avranno poi anche un prologo lunedì 29 novembre alle ore 10,30 al Cinema Accademia con l'incontro "Riconoscere le violenze di genere", l'iniziativa sarà presentata da Gianna Bonciani Responsabile del Coordinamento Donne della Lega SPI-CGIL Pontassieve- Pelago e vedrà gli interventi di Marco Trapassi, Segretario della Lega SPI-CGIL; Angelo Brogi, Presidente AUSER Pontassieve; Renato Giroldini, Preside dell'Istituto Balducci; Monica Marini, Sindaca di Pontassieve, Nicola Povoleri, Sindaco di Pelago. La mattinata vedrà inoltre i contributi dell' On. Lucia Annibali, Michela Pascali, Segretaria SILP (Sindacato Italiano Lavoratori Polizia) - CGIL, rappresentanti del Centro Artemisia e Letture di Ilaria Danti tratte dal libro "Io ci sono". Previsto anche un intervento, con contributi video e letture, di studenti e studentesse dell'Istituto Superiore e Ernesto Balducci.

Sarà inaugurata giovedì prossimo alle 10,30 ai giardini della Pieve di San Pietro a Cascia la “Panchina Rossa”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Reggello Assessorato alle Pari Opportunità e vedrà la partecipazione del Sindaco Piero Giunti dell’Assessora alle Pari Opportunità Adele Bartolini, dei ragazzi della classe 2^ della Scuola Secondaria di primo grado “M.Guerri” e dei rappresentanti della Fraternità della Visitazione. Saranno anche proposte una serie di letture a tema a cura di Sandra Bratta, Simona Gonnelli, Maria Italia Lanzarini d Mariangela Puliti. Successivamente sarà inaugurata la mostra fotografica “Segnali di Rosso” di Renzo Puliti realizzata dal Circolo Arci di Reggello. 

L’Amministrazione comunale di Rufina celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una serie di iniziative di sensibilizzazione con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e del Consiglio Regionale. Il primi due appuntamenti sono proprio giovedì 25 novembre, data ufficiale della giornata mondiale. Il primo è fissato per le 11,30, nella frazione di Contea dove sarà inaugurata una Panchina Rossa in memoria di tutte le vittime della violenza. La sera alle 21 in Biblioteca Comunale ci sarà “Baciate e uccise” letture e canti a cura del Piccolo Teatro di Rufina.

Le iniziative proseguiranno, poi, sabato 27 novembre alle 18 nella sala del consiglio comunale con “Caro stasera cucini tu” presentazione del libro di Rosanna Pugnalini. Interverranno, oltre all’autrice, Il Sindaco di Rufina Vito Maida, l’Assessore alle Pari Opportunità Stefania Da Luise, Francesca Basanieri presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana ed il Consigliere Regionale Cristiano Benucci.

La fotografa e anche scrittrice Michela Goretti è la protagonista delìl’incontro con l’autore in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, inserito nella cornice del programma di “Un autunno da sfogliare”Giovedì 25 novembre alle 21 nella sala consiliare del Comune di Vaiano viene presentato infatti il romanzo “La stanza. Una storia vera” (Abrabooks). La protagonista ripercorre i momenti più dolorosi del passato ai quali è sopravvissuta rifugiandosi nella sua fantasia di bambina, e riuscendo a ritrovare, una volta adulta, fiducia in sé stessa e nella vita.

Ogni capitolo è accompagnato da una foto tratta dal progetto Rebirth=Rinascita opera dell'autrice, che è fotografa professionista. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0574 942479 o inviando una mail a: bibliotecabasaglia@comune.vaiano.po.it. Ingresso consentito solo con green pass per età superiore ai 12 anni.

Dal 25 al 27 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Comune di Scarperia e San Piero, in collaborazione con il gruppo artistico Seven Art, la Compagnia Laboratorio Attoriale Permanente, Clap Mugello, l’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero e le Proloco di Scarperia e di San Piero, organizza alcune iniziative per sensibilizzare e riflettere sul tragico fenomeno della violenza sulle donne.

Fino al 28 novembre in Biblioteca Comunale sarà presente uno scaffale con letture sul tema. Le attività commerciali e studi medici che hanno aderito all'iniziativa dedicheranno una parte della vetrina o del loro studio ad un simbolo della lotta alla violenza contro le donne.

“Evoluzione del fenomeno della violenza maschile nelle relazioni sentimentali e familiari” è il tema della tavola rotonda in programma domani, mercoledì 24 novembre, alle ore 9.30, al Centro Donna di Livorno. All'incontro interverranno i co-fondatori dell'Associazione Lui, insieme a Jacopo Piampiani psicologo psicoterapeuta e a Gabriele Lessi, avvocato del Foro di Livorno. L'iniziativa rientra nell'ambito di “Novembre antiviolenza” il calendario di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne promosso dal Centro Donna del Comune di Livorno insieme all'associazione Ippogrifo e con il sostegno di Rete Alba Rosa, Federazione Antiviolenza Ginestra, Associazione Lui, Unicoop Tirreno, Oltre e Agedo Livorno.

Anche l’Associazione Nazionale Case della Memoria scende in campo in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’associazione ha infatti realizzato un materiale grafico ad hoc chiedendo a tutte le realtà aderenti alla rete, diffuse in tutta Italia, di divulgare il più possibile il messaggio sui propri canali. Sulla locandina, per contribuire alla sua diffusione, è riportato il numero antiviolenza e stalking 1522, attivo 24 ore su 24.

I dieci Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda) con una serie di iniziative culturali dicono “no” alla violenza contro le donne. Il cartellone degli eventi, coordinato dal Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, presieduto da Orietta Parretti, è stato inaugurato lo scorso 20 novembre a Torrita di Siena, con la presentazione del libro di Luca Martini “Io sono mia”.

In programma nei dieci Comuni varie iniziative fino a venerdì 3 dicembre 2021 con spettacoli teatrali contro la violenza, presentazione di film, Flash Mob, biblioteche e monumenti illuminati, posti occupati, vetrine contro la violenza e inaugurazione di panchine rosse, tutto per dire “no” alle violazioni dei diritti umani e alla violenza contro le donne. Protagonisti anche le delegate alle Pari Opportunità, i Sindaci, Assessori e Consiglieri dei vari Comuni.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre, anche Rapolano Terme accenderà i riflettori sul tema con lo spettacolo “Il nome potete metterlo voi”, in programma al Teatro del Popolo sabato 27 novembre, alle ore 21, con ingresso gratuito e nel rispetto delle norme anti Covid-19. “Il nome potete metterlo voi”, scritto e diretto da Mauro Monni, è dedicato alle vicende di una giovane bibliotecaria che racconta le donne attraverso i grandi libri e passa, poi, dalla letteratura ai fatti fra amore, inganni e problemi collettivi e sociali.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lo spettacolo sarà portato sul palcoscenico di 50 teatri in tutta Italia, fra cui anche Rapolano Terme e Siena, coinvolgendo compagnie diverse unite da un unico obiettivo: sensibilizzare sempre più persone sulla violenza di genere. La performance rapolanese è prodotta e curata dall’Associazione culturale “Sine qua non” e dall’associazione “Amici per la musica”. 

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza