Gentilissimo Avvocato Visciola,
un condomino del palazzo dove risiedo possiede una moto particolarmente rumorosa, che parcheggia sempre in strada vicino alle mie finestre e la prende tutte le mattine sul presto per andare al lavoro, svegliandomi. Ho preso contatti anche con la municipale ma pare tutto regolare. Come devo procedere?
Gentilissimo,
Approfondimenti
il fatto che sia un condomino non è di particolare interesse, dal momento che il parcheggio avviene sulla pubblica via e quindi non è questione di carattere condominiale. Il fatto poi che contattando la municipale non sia giunto ad alcun risultato lascia presumere che anche i livelli di rumore del veicolo siano normali.
E' comprensibile che il rumore di una moto la mattina presto possa causarle un disagio, ma occorrerebbe poter dimostrare che i rumori superano la normale tollerabilità (sul punto, servirebbe l'ausilio di tecnici per le dovute misurazioni), oppure andrebbe provata una condotta dolosa da parte del soggetto interessato finalizzata a creare fastidio (si pensi al caso in cui accenda la moto e volutamente acceleri più volte da fermo, causando maggior rumore rispetto a quanto necessario) per la quale occorrerebbe comunque un'indagine più approfondita.
Ma se la moto produce un rumore nella norma ed è parcheggiata negli spazi di strada adibiti al parcheggio, risulta difficile poter intervenire in concreto, salvo appunto poter effettuare diverse valutazioni previa accurata indagine. Il tutto, ovviamente, al di là di un auspicabile tentativo di dialogo con la persona interessata – oltretutto condomino - allo scopo di ridurre il più possibile il disagio.
Cordialmente,