La regata Viareggio-Bastia-Viareggio, nel panorama velico nazionale e internazionale, rappresenta un’importante competizione nella classe di Altura IRC e ORC.
Alla cerimonia di inaugurazione della regata, svoltasi ieri sera, oltre alle autorità cittadine e provinciali, era presente il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. D. Giuseppe Magliocco, accompagnato dal Comandante Provinciale Lucca, Col. t. SPEF Marco Querqui.
Quest’anno, la Guardia di Finanza, nell’ambito delle celebrazioni previste per il 250° della sua fondazione, ha voluto accogliere l’invito a partecipare. L’assetto navale partecipante, appartenente alla classe velica richiesta, è il “Grifone III”, una bellissima barca a vela appartenente alla flotta del Corpo, di stanza presso la Scuola Nautica di Gaeta, ossia l’Istituto di formazione e post formazione dei finanzieri del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza.
In particolare, il Grifone III è un’imbarcazione deputata, in via ordinaria, alla formazione degli allievi finanzieri, degli ispettori e degli ufficiali “di mare”, con una storia davvero unica.
Varata nel 1988 dal cantiere navale D’Ambrosi di Lavagna, con il nome di “White Angel”, in quanto progettata al fine di trasportare ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, nello stesso anno salpa alla volta delle Sud America da dove rientra con il suo primo carico di cocaina ma, intercettato nel Mediterraneo, viene scortato in porto dalle unità della Guardia di Finanza per un controllo.
Sarà proprio dopo il sequestro e la successiva confisca che questa imbarcazione, assieme ad altre due, sarà messa a disposizione del Corpo per addestrare i propri equipaggi.
La regata - scelta tra gli eventi che vogliono evocare la trasversalità d’impiego e le diverse specialità con cui la Guardia di Finanza quotidianamente opera - rappresenta un importante vetrina per esaltare le tradizioni marinaresche, ormai secolari, della sua componente navale.
Oggi, dopo il “taglio” della linea di partenza del campo gara, ciò sarà possibile apprezzarlo, grazie anche alla nuova livrea che per l’occasione il Grifone III ha sfoggiato, opportunamente ridisegnata proprio per celebrare, specie con l’effige apposta nella vela principale, i 250 anni di fondazione del Corpo.
Al via glo, brand di punta di BAT Italia per i dispositivi scalda stick destinati ai consumatori adulti, in qualità di sponsor al fianco del Fast and Furio Sailing Team e del Maxi 100 Arca SGR, il 100 piedi nero recentemente tornato a regatare. La prima barca nel mondo dello yachting ad aver ottenuto la certificazione Environmental Product Declaration (EPD) dal RINA: un’importante iniziativa ESG, nata per favorire l’economia circolare e guidato dal Life Cycle Thinking, una rivoluzione nelle strategie per la sostenibilità ambientale.
Oltre a questa, una serie di tappe imperdibili nei golfi più belli d’Italia che consolida la presenza di glo all’interno dei più prestigiosi eventi legati al mondo velico, con i quali condivide i valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Di nuovo partner del Fast and Furio Sailing Team capitanato dallo skipper Furio Benussi, il logo di glo veleggerà sulla Randa del Maxi 100 Arca SGR, nella misura di 7,2mt, x 4 mt.
“Siamo entusiasti di essere nuovamente sponsor delle regate 2024 e di supportare anche quest’anno continuare a supportare la Maxi 100 Arca SGR e il Fast and Furio Sailing Team durante le regate del 2024” - ha dichiarato Fabio de Petris, Amministratore Delegato di BAT Italia.
“Partecipare ad una manifestazione che condivide con la nostra azienda i valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, in linea con il nostro purpose aziendale A Better Tomorrow™ conferma il nostro impegno nel costruire un futuro migliore, offrendo ai consumatori adulti la più ampia gamma di prodotti a potenziale rischio ridotto”.
Le regate faranno da warm-up alla Barcolana 56, la regata velica più grande del mondo, giunta alla sua 56° edizione, in occasione della quale glo tornerà a Trieste per il terzo anno consecutivo al fianco del Fast and Furio Sailing Team e con imperdibili attivazioni sul territorio durante la settimana per far vivere esperienze di alto livello. Proprio come quelle garantite dalla tecnologia del nuovo glo HYPER PRO, il primo della categoria ad avere l’innovativo smart LED display, uno schermo intuitivo che comunica all’utente in modo semplice e immediato tutte le principali funzionalità del device come la carica della batteria, le diverse modalità d’uso e la durata della sessione. Un dispositivo scalda stick unico nella sua categoria dal design minimale e colorato, destinato ai fumatori adulti.