Lunedì 20 novembre, alle 10.30, la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi ospiterà la presentazione del "Bilancio di Genere della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni firmatari dell'Accordo Territoriale di Genere", redatto a cura dell'Università degli Studi di Firenze. Si tratta del primo testo di bilancio di genere di cui si dota l'ente, uno strumento di analisi e di valutazione delle politiche pubbliche rispetto al diverso impatto che queste hanno sulle donne e sugli uomini, ed è utile per svolgere azioni di politica economica più eque.
Sarà anche l'occasione per illustrare i percorsi di prevenzione e contrasto alla discriminazione e violenza di genere, di promozione della parità e cultura di genere, realizzati nelle scuole con la collaborazione dei due Centri Antiviolenza del Territorio, Artemisia Aps e Centro Aiuto Donna Lilith.
A seguito dei saluti istituzionali tenuti dal Sindaco Metropolitano Dario Nardella e dalla Consigliera alle Pari Opportunità della Città Metropolitana Angela Bagni, sono previsti gli interventi dell'Assessora Regionale alle Pari Opportunità, Alessandra Nardini, e dei Pro Rettori dell'Università degli Studi di Firenze, Maria Paola Monaco (Pari Opportunità) e Enrico Marone (Bilancio), con conclusioni dei Centri Antiviolenza Artemisia Aps e Lilith.
Appuntamento presso la Baker Hughes (Nuovo Pignone), Florence Learning Center, martedì 21 novembre alle 15 (via Perfetti Ricasoli, 78 Firenze) per parlare della posizione femminile nelle imprese, sul mercato e all'interno della comunità e di welfare aziendale. L’incontro, dal titolo “Empowerment femminile e welfare aziendale”, inizierà alle 15.30 e per i colleghi giornalisti sarà allestito un punto stampa alle ore 15 per le interviste con: il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi, il vice presidente di Baker Hughes Paolo Ruggeri e Cristina Manetti capo di Gabinetto della Regione e ideatrice del festival La Toscana delle Donne.
Pari opportunità, si comincia dalla scuola, luogo deputato alla crescita educativa e personale. Il progetto “Cosa fa la differenza”, in collaborazione tra Comune, Istituto comprensivo di Calenzano, associazioni Sale in Zucca e la Macchina del Suono offrirà alle alunne e agli alunni di Calenzano momenti di riflessione, spettacoli teatrali, incontri con specialiste e, infine, l’intitolazione dell’Istituto comprensivo a una figura femminile. Saranno coinvolte tutti gli ordini di scuola, materna, primaria e secondaria inferiore, con offerte specifiche per la fascia d’età.
Alla scuola materna sarà dedicato lo spettacolo teatrale “L’incredibile Hurk!” che affronta la tematica delle gestione della rabbia; le classi terze e quarte della primarie potranno assistere allo spettacolo “Barba chi?”, le quinte incontreranno la dottoressa Marzia Guarnieri sull’educazione all’affettività. Con le classi terze della Arrighetto da Settimello lavorerà la dottoressa Elena Pecchioli sui temi relativi all’affettività e alla sessualità.
A marzo le scuole incontreranno la scrittrice e docente di Filosofia Michela Marzano che parlerà del consenso, della parità di genere, del contrasto alla violenza sulle donne.
Il Comune di Lastra a Signa si mobilita insieme a tante associazioni e realtà del territorio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il prossimo 25 novembre. Ecco il programma delle iniziative: dalle 16.30 dal Centro Sociale in via Togliatti si terrà la performance Intrecci a cura degli allievi e insegnanti dell’Accademia musicale Caruso diretta dal Maestro Emanuele Torrente. In particolare saranno effettuate alcune letture sul tema, accompagnate da un violinista. Alle 17 partirà la tradizionale fiaccolata in collaborazione con l’associazionismo locale e i Centri Commerciali Naturali del territorio con gli interventi del sindaco Angela Bagni, dell’assessore regionale Monia Monni e di un rappresentante del Centro Anti- violenza Artemisia.
Alle 18 la fiaccolata arriverà al Teatro delle Arti dove sarà inaugurata la mostra Dry Tears- Lacrime asciutte a cura dell’artista Patrizia Leonardo: opere di forte impatto visivo ed emotivo che offrono uno sguardo sul mondo interiore e sulle contraddizioni della quotidianità contemporanea realizzate con tecniche pittoriche e grafiche. Sempre al Teatro si terrà la seconda performance a cura dell’Accademia Musicale Caruso con l’esibizione di chitarristi allievi dell’Accademia.
Un convegno, in programma il prossimo venerdì 24 novembre alle ore 16:30 presso il Centro Giovani i Macelli a Certaldo, si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere un dialogo aperto sul tema della violenza di genere. Attraverso una serie di dibattiti e testimonianze, il convegno si concentrerà su diverse tematiche, tra cui la prevenzione, l'assistenza alle vittime, le politiche di protezione e la promozione di una cultura di rispetto e uguaglianza. Il convegno “Mai più vittime. Rompi il silenzio” è aperto alla cittadinanza, con un particolare invito rivolto a tutte le organizzazioni, gli attivisti, gli esperti del settore e i membri della società civile. Ogni azione, grande o piccola, conta. Insieme possiamo creare un ambiente in cui le donne vivano libere dalla paura e abbiano la possibilità di realizzare il loro pieno potenziale.
Il cartellone degli eventi di Prato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in programma il 25 novembre è frutto di un lavoro di rete e di un impegno corale che nasce all’interno della cabina di regia dei soggetti pubblici che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la costruzione della rete di sostegno e protezione per il contrasto della violenza alle donne e minori nella Provincia. La realizzazione di una programmazione condivisa, portata a termine nonostante gli eventi che hanno coinvolto il territorio nelle ultime settimane, testimoniamo l’attenzione e la sensibilità al tema da parte di tutti i soggetti coinvolti a partire dal mondo dell’Associazionismo e degli enti del terzo settore, del personale degli enti territoriali ma, soprattutto, la consapevolezza, a livello politico, dell’importanza di agire culturalmente per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.
Sabato 25 novembre alle ore 20.30 al Teatro Goldoni andrà in scena “Cambiamo Musica!”, evento itinerante di canto, danza e teatro pensato per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne. Alla presentazione dello spettacolo, avvenuta questa mattina nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale, sono intervenuti il sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca Libera Camici, il direttore amministrativo del Teatro Goldoni Mario Menicagli, la direttrice artistica dello spettacolo Valeria Iaquinto, la presidente dell’associazione Il Pentagramma Silvia Trivoletti e Gianluca Bonetta presentatore e conduttore radiofonico. Biglietti: ingresso 15 euro, in vendita al botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) martedì e giovedì ore 10/13; mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30, e su ticketone.it.