IX edizione della Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino

Da venerdì 4 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2014 22:44
IX edizione della Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino

Conto alla rovescia per la IX edizione della Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino al via venerdì 4 aprile. La formula resta quella consolidata e rivelatasi vincente negli anni passati, con le aziende del territorio che avranno l’opportunità di valorizzare i propri prodotti e il mondo dell’impresa che incontrerà nuovamente quello dell’innovazione e della ricerca. Il centro di Sesto Fiorentino si trasformerà ancora una volta in una “vetrina” per l’economia fiorentina e toscana, grazie alla presenza delle aziende e delle realtà produttive che nelle scorse edizioni ha richiamato decine di migliaia di visitatori.

Al momento sono 84 gli espositori presenti alla Fiera ma la lista sta crescendo giorno dopo giorno. La metà di questi proviene dalla provincia Firenze, un quarto dalla Piana e ben il 70% è toscano.Il programma della Fiera (che durerà dieci giorni come nelle ultime edizioni) prevede fino a domenica 13 aprile ben 130 eventi spalmati in tutto il centro cittadino, con ‘piazze tematiche’ che si inseriranno nella normale vita cittadina. Il cuore della manifestazione sarà come sempre piazza Vittorio Veneto, dov’è al momento in corso l’allestimento della megastruttura coperta con all’interno oltre 3000 mq di stand espositivi.

Al suo interno, nel padiglione centrale, ci sarà come sempre lo Spazio istituzionale curato dal Comune che offrirà una quindicina di eventi di approfondimento sui temi dell’economia e del lavoro, a partire da quello di venerdì 4 aprile alle ore 16, “Richard Ginori. Innovazione, ricerca e sviluppo a sostegno dei valori del Made in Italy”, durante il quale l’amministratore delegato di Gucci Richard Ginori Karl Heinz Hofer illustrerà le prospettive future della storica manifattura di porcellane.

Lo Spazio istituzionale sarà come negli anni passati un luogo d’incontro e di confronto con il coinvolgimento delle eccellenze del territorio, dall’Università all’Incubatore, dal Cnr alle imprese. L’assessore all’economia Roberto Drovandi ha sottolineato anche l’importanza dedicata al tema del lavoro nel programma della manifestazione, che prevede infatti anche due appuntamenti (a cura di Confindustria) pensati per chi è alla ricerca di un’occupazione: si terranno il 9 e l’11 aprile alle 15,30 nel padiglione centrale.

Alla Fiera 2014 torneranno anche gli spazi dedicati ai più piccoli e al mondo del volontariato. Piazza della Chiesa diventerà Piazza della solidarietà, con una struttura coperta che ospiterà una ventina di realtà associative del territorio che hanno aderito al progetto. Al suo interno di svolgeranno giornalmente eventi, incontri e performance organizzate dalle associazioni. Nell’intera giornata di sabato 5 aprile si terrà poi il consueto mercatino della solidarietà. Piazza Ginori diventerà invece la Piazza dei bambini e proporrà una programmazione di spettacoli, animazioni e laboratori dedicati ai più piccoli.

Ma all’interno della manifestazione sono previsti - intorno a via Alighieri - anche gli Eventi di gusto, un percorso di valorizzazione che coinvolgerà le attività enogastronomiche del Centro Commerciale Naturale “Sesto sotto Casa” in sinergia con gli stand agroalimentari della Fiera. Nell’ampio programma di eventi spicca poi la presenza di Dario Vergassola: mercoledì 9 aprile il comico ligure si esibirà al cinema Grotta (ore 21) nello spettacolo “Sparla con me”. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati ed è quindi necessario prenotare gli inviti sul sito.

In piazza Vittorio Veneto ci sarà anche il Caffè della Fiera, con musica e show in collaborazione con la Pro Loco, la biblioteca Ernesto Ragionieri e il Progetto Giovani.

La Ginori proporrà nel suo stabilimento anche due vendite speciali aperte al pubblico nelle quali sarà possibile acquistare prodotti fuori assortimento o di seconda scelta (venerdì 11 aprile alle 17,30 e sabato 12 aprile alle 10, viale Giulio Cesare 50). Il museo Richard Ginori effettuerà invece aperture straordinarie nelle giornate del 5, del 9 e del 12 aprile (ore 10), con gli studenti del liceo linguistico Calamandrei di Sesto che guideranno i visitatori alla scoperta delle porcellane custodite nel museo anche in lingua inglese, francese e spagnola. Anche nell’edizione 2014 sarà presente infine il mondo dello sport, con le società presenti sul territorio comunale e l’Associazionismo Sestese che proporranno al pubblico dimostrazioni ed esibizioni di varie discipline.

Approfondimenti

L’inaugurazione della Fiera di Primavera 2014 è fissata per venerdì 4 aprile alle 15,30 in piazza Vittorio Veneto. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 15,30 a mezzanotte; sabato dalle 10 a mezzanotte; domenica dalle 10 alle 21. Per raggiungere e visitare la Fiera ci sarà anche un trenino su gomma che nei due fine settimana funzionerà con soste alle fermate del trasporto pubblico locale dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Questo l’itinerario: via Mazzini, piazza Vittorio Veneto, via del Mercato. piazza Spartaco Lavagnini, via Giusti, viale Machiavelli, via Gramsci, via di Calenzano, via del Campo sportivo, piazza Bagnolet, e viale Pratese in direzione Firenze con capolinea in piazza Vittorio Veneto nel tratto tra Via Dante e Via Verdi.

Notizie correlate
In evidenza