Il Palasport del Lago di Novara ospiterà il match valevole per la vacante cintura WBA del Mediterraneo dei pesi super piuma. Dove Catalin “Marble Man” Ionescu - 15 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio - affronterà lo spagnolo Alex De la Rosa - 9 vittorie su altrettanti match sostenuti.
Conosciamo Catalin per averlo seguito sia nel suo percorso dilettantistico, sia in quello professionistico, mentre sappiamo poco dell’imbattuto Alex De la Rosa, anche se storicamente la Spagna ha una buona tradizione per i pugili delle categorie di peso minori. Dal materiale esiguo che si può reperire in rete sappiamo che è professionista dal Giugno del 2021, che ha sempre combattuto in Spagna con pugili dal record negativo o giù di lì. Le sue vittorie prima del limite sono tre, per cui non sembra un Pugile dalle mani particolarmente pesanti, a differenza di Catalin. Sul ring De la Rosa appare un combattente che si affida ai colpi lunghi, in possesso di un buon timing.
L’esperienza, la determinazione, il ritmo che “Marble Man” sa imporre sul ring potrebbero fare la differenza. Tutto sta a capire quanto lo spagnolo riuscirà ad arginare, eludere gli attacchi di Catalin e a rispondere senza che il match si trasformi in una battaglia alla corta distanza, il terreno preferito dal fiorentino.
Per Catalin è un match molto importante, sia per il titolo in palio, sia per gli scenari internazionali che si aprirebbero in caso di una vittoria.